';

Trovata l’origine di un neutrino cosmico/ Il responsabile è il blazar TXS 0506+056, a 4 miliardi di anni luce

- Davide Giancristofaro Alberti

Trovata l’origine di un neutrino cosmico: il responsabile è il blazar TXS 0506+056, a 4 miliardi di anni luce dalla nostra terra. Una scoperta sensazionale da parte degli astrofisici

Da buco nero spunta serpente cosmico

E’ stata individuata l’origine di un neutrino cosmico, una scoperta che nelle scienza viene considerata sensazionale. A compiere l’impresa è stato il rilevatore di neutrini IceCube, un osservatorio speciale che si trova al di sotto della superficie dell’Antartide, e che attraverso la collaborazione di una serie di telescopi sparsi in tutto il mondo, è appunto riuscito a portare a termine l’incredibile scoperta. Il rilevatore è composto da più di 5mila sensori di luce, disposti ad una profondità massima di 2.800 metri sotto il suolo: come riferisce Il Post, sono lì, in attesa che passi un neutrino cosmico, e ogni qual volta questo transita, viene schedato.

L’EVENTO SI E’ REGISTRATO LO SCORSO 22 SETTEMBRE

La scoperta è stata effettuata precisamente il 22 settembre scorso, alle ore 20:54, quando è stata rilevata una collisione di un neutrino ad altissima energia con un atomo. Attraverso l’input dato da IceCube, il primo telescopio spaziale a rilevarlo è stato il Fermi della Nasa, che ha appunto identificato l’origine del neutrino, ovvero, il blazar TXS 0506+056. Il blazar è un fenomeno scientifico molto complesso, originato dai buchi nero che si trovano all’interno di ogni galassia, e in questo caso è situato a 4 miliardi di anni luce dalla terra, e sarebbe appunto il principale indiziato per la produzione di neutrini ad alta energia. Tale scoperta è la prova che i buchi neri possono funzionare come acceleratori di protoni. Serviranno altri studi per analizzare meglio il fenomeno, ma la scoperta resta comunque sensazionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA