Il “circoletto”, cos’è? Anche Monica Guerritore ne ha parlato spiegando perché, a suo dire, lavorerebbero sempre gli stessi attori nel cinema
Il “circoletto”, cos’è? Monica Guerritore: “Gli attori del cinema…”
Spesso, nel mondo del cinema e in generale dello spettacolo, ricorre la definizione di “circoletto“. Si tratta di una vera e propria cerchia di attori e volti che spesso ottengono ruoli, e perché no anche premi e riconoscimenti. Dunque spesso sono gli stessi nomi, gli stessi attori, a prendere parte a numerose produzioni cinematografiche.
La denuncia è arrivata da numerosi lavoratori del mondo del cinema che si sono visti chiudere in faccia numerose porte proprio a causa della pienezza del mercato, ormai sturo.
A Vanity Fair, anche Monica Guerritore ne ha parlato: “Non è un circoletto, è un circolo. Ci sono attori che fanno solo il cinema, si ritrovano continuamente tra di loro. E sa perché? Perché tra un film e un altro passano uno, due anni: chi fa il cinema sta solo a casa, aspetta, è una vita durissima”.
Dunque, Monica Guerritore ne ha parlato senza però puntare il dito in maniera sgradevole, senza fare nomi e senza accusare. Sarebbe proprio per via di questo “circoletto”, però, che attrici come la stessa Guerritore non hanno avuto lo spazio che forse avrebbero meritato nel mondo del cinema. L’accusa nei confronti del sistema non è di certo nuova, ed è arrivata da numerosi professionisti del settore.
Il “circoletto”, cos’è? Sistema nel mondo del cinema
Non solo Monica Guerritore ha parlato di “circoletto”. Anche Lucrezia Lante della Rovere, nell’intervista a Belve di qualche mese fa, ha raccontato di vedersi “fuori” da tutti i circoletti, spiegando: “Il cinema è di 6/7 persone, sembra di vedere sempre lo stesso film“.
Dunque, quello del circoletto è un concetto abbastanza ricorrente nel mondo del cinema: sarebbero spesso gli stessi attori a ottenere ruoli nel mondo del cinema, senza lasciar spazio agli altri e soprattutto ai giovani talenti emergenti.