Il GGG - Il grande gigante gentile è un film per tutta la famiglia in cui si vola in un mondo lontano fatto di sogni. La regia è del grande Steven Spielberg
Il GGG – Il grande gigante gentile, film su Italia 1 diretto da Steven Spielberg
Sabato 6 dicembre 2025, in prima serata alle ore 21.20, Italia 1 propone il film fantastico e d’avventura del 2016 dal titolo Il GGG – Il grande gigante gentile. La pellicola è scritta da Melissa Mathison e diretta da Steven Spielberg per la Walt Disney Pictures. Il titolo originale, in inglese, è The BFG – Big Friendly Giant, ed è tratto dall’omonimo romanzo per l’infanzia di Roald Dahl.
Protagonisti sono una bimba che vive in un orfanotrofio, Sophie, interpretata da Ruby Barnhill (qui alla sua prima volta su un set) e un gigante, con il volto e la voce del premio Oscar Mark Rylance. Il film è adatto a tutta la famiglia e gradito soprattutto da un pubblico di bambini.
La trama del film Il GGG – Il grande gigante gentile: un “alieno” vegetariano portatore di sogni ai bimbi
In Il GGG – Il grande gigante gentile, Sophie è un’orfanella che soffre di insonnia. Una notte, affacciata alla finestra dell’orfanotrofio londinese in cui vive, è attratta da strani rumori. Scorge qualcosa di incredibile, è un gigante incappucciato che, vistosi scoperto, l’acciuffa e la porta via con se, nel suo fantastico mondo.
Nel Paese dei Giganti, il GGG è molto diverso dai suoi simili. Lui è vegetariano, mentre gli altri giganti si nutrono di esseri umani, preferibilmente di bambini, lui preferisce cetrionzoli e sciroppio. Entrambi vivono soli. Sophie è inizialmente molto spaventata e tenta la fuga, poi comprende che il GGG può essere il suo nuovo amico, è buono, non le farebbe mai del male.
Il Grande Gigante Gentile ogni giorno si occupa di catturare i sogni, custoditi in barattoli di vetro, e portarli ai bambini addormentati di tutto il mondo. Sophie si troverà quindi catapultata nel mondo dei sogni di cui il suo nuovo amico può svelarle magie e segreti. Ma il pericolo è in agguato perché gli altri giganti rappresentano una vera minaccia non solo per Sophie, ma per tutti gli uomini. Occorre avvertire la regina Elisabetta II!