IL PRINCIPE E IL PIRATA/ Diretta streaming: “commedia divertente e… ” (18 luglio)

- Elisa Porcelluzzi

Questa sera, giovedì 18 luglio, su Canale 5 va in onda il film “Il principe e il pirata”, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, con Massimo Ceccherini e Luisa Ranieri.

Il principe e il pirata
Il principe e il pirata, una scena del film

Il principe e il pirata – Film Canale 5 ore 21.15 18 luglio – Il film “Il principe e il pirata” di Leonardo Pieraccioni ha diviso la critica. Lietta Tornabuoni, su La stampa, ha scritto: “La commedia piacevole è ben interpretata e divertente. La coppia dei protagonisti si armonizza molto bene: Pieraccioni è portatore della comicità toscana più sorniona, scherzosa, autoindulgente, apparentemente bonaria; Ceccherini impersona lo spirito fiorentino sarcastico, tagliente, rapido, aggressivo, rissoso; insieme riescono a vincere la naturale antipatia provocata spesso dalla comicità di Toscana”. Invece Roberto Nepoti, sulla Repubblica, ha commentato: “L’unico scopo sembra quello di permettere che Pieraccioni e Ceccherini si producano nei rispettivi repertori, che il film somma in maniera aritmetica: il primo buonista, ligio e sentimentale, cialtrone disonesto e simpatico il secondo. O meglio, una variante c’è. Contrariamente ai suoi film precedenti, Pieraccioni infarcisce quello nuovo di volgarità: (…) Ma anche le battutacce, in fondo, sono coerenti col progetto di un film che le prova tutte per piacere”. Il film “Il principe e il pirata”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

Il principe e il pirata, il film con Leonardo Pieraccioni

Questa sera, giovedì 18 luglio, alle 21.15 va in onda “Il principe e il pirata”, quinto film di Leonardo Pieraccioni del 2001. Come sempre il regista toscano è anche protagonista dei suoi film, qui nei panni del maestro Leopoldo Natali. Al suo fianco l’irriverente Massimo Ceccherini, che torna a recitare insieme a Pieraccioni dopo la “pausa” de “Il pesce innamorato”. Nel cast anche Luisa Ranieri. Il film è stato prodotto da Medusa Film e Cecchi Gori Group. “Il principe e il pirata” ha vinto il Nastro d’Argento per la Migliore Colonna Sonora composta da Edoardo Bennato, un successo discografico con un disco che portava proprio il nome del film.

Il principe e il pirata, la trama del film

La tranquilla esistenza del maestro elementare Leopoldo Natali viene destabilizzata dalla morte improvvisa del padre Pierino (Giorgio Picchianti). Quando Leopoldo si ritrova nella camera mortuaria, il padre si desta rivelandogli di aver solamente inscenato la sua morte per imbrogliare i troppi creditori. L’uomo riesce a scappare e lascia al figlio una videocassetta, in cui gli rivela che ha un fratello nato da una relazione extraconiugale con una bidella: Melchiorre, detto “Gimondi”, che sta scontando alcuni anni all’Ucciardone. I due fratelli si incontrano e intraprendono un lungo viaggio in auto da Palermo fino a Saint Vincent, dove si trova il padre. Dopo mille peripezie e aver ricevuto la sua parte di eredità, Leopoldo decide di lasciare il padre e il fratello per tornare dal figlio e dalla ex moglie, alla quale si era riavvicinato proprio grazie a “Gimondi”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA