Il professore cambia scuola non andrà in onda stasera su Rai 3 con la tv di Stato che ha deciso di cambiare in corsa la programmazione della sua terza rete. Viste le recenti novità legate al caso del piccolo Gioele sarà trasmesso uno speciale di Chi l’ha visto? sul piccolo bambino dal titolo Cosa è successo al piccolo Gioele? Lo scorso 3 agosto sua madre, Viviana, ha lasciato la sua macchina sull’autostrada per poi perdere la vita. Dopo 15 giorni dalla terribile vicenda sono sempre più gli interrogativi legati alla stessa con la speranza che la task force possa portare a qualcosa di concreto e magari al ritrovamento del bambino ancora in vita. Il papà si batte da quel giorno dopo aver perso la donna che amava e suo figlio. (agg. di Matteo Fantozzi)
Cast e credits del film
Il professore cambia scuola andrà in onda su Rai 3 in prima serata alle 21:20 di oggi, 18 agosto, ed è è stato diretto da Olivier Ayache-Vidal. La pellicola prodotta e uscita nel 2017 in Francia vanta nel suo cast degli attori del calibro di Denis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Pauline Huruguen, Tabono Tandia e Alexis Moncorge, meno conosciuti a livello internazionale ma abbastanza famosi in patria.
Il professore cambia scuola, la trama del film
Ecco la trama de Il professore cambia scuola. François Foucault, interpretato da Denis Podalydès e un cinquantenne single, docente di una scuola di Parigi, l’Henri IV, uno dei licei più considerati ed esigenti della Francia. L’uomo è severissimo, ogni volta che corregge un compito accompagna la valutazione con dei commenti sarcastici ed eccessivi sui propri studenti. Un giorno però, durante la presentazione del libro del padre, un rinomato filosofo, si ritrova a discutere di scuola con una bella donna e si lascia sfuggire alcuni pareri poco adatti a descrivere la difficile situazione delle scuole di periferie. La sconosciuta si rivela in seguito essere una dirigente proprio del Ministero dell’Educazione e l’insegnante si ritrova così lanciato da un liceo di grande valore ad uno degli istituti peggiori della Francia.
Qua i suoi metodi non saranno più efficaci come prima e gli adolescenti non si dimostrano per nulla motivati e attenti ma vivono tutti in situazioni molto particolari. Foucault, fin dal primo giorno, si interessa a Seydou, un ragazzo emarginato, con un presente difficile ma tante potenzialità. L’uomo si ritroverà allora davanti ad un bivio, continuare ad insegnare senza preoccuparsi della situazione e nell’indifferenza totale, oppure rimboccarsi le maniche e farsi carico dei ragazzi, impegnandosi a capire i loro bisogni e le loro esigenze scolastiche.