Il Virginiano, diretto da Stuart Gilmore
Martedì 2 gennaio, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17, verrà trasmesso il film Il Virginiano. Si tratta di una pellicola di genere western ed è stato realizzato nel lontano 1946. La regia è di Stuart Gilmore, più noto per la sua carriera di montatore, che ha avuto oltre 45 crediti di montaggio e 10 di regia. È stato nominato per tre volte all’Oscar per il montaggio e l’ultima nomination è stata postuma.
Il ruolo principale del Virginiano è affidato a Joel McCrea, i cui migliori film da lui interpretati sono Ambizione di Howard Hawks, La via dei giganti di Cecil B. DeMille e Il prigioniero di Amsterdam di Alfred Hitchcock. Recitò al fianco di grandi dive come Barbara Stanwyck e Veronica Lake ed è da sempre considerato un attore dal grande fascino, grazie ai suoi occhi azzurri, che non si vedevano nel bianco e nero, ma che futono fondamentali per aggiudicarsi le parti nei film.
Completano il cast Brian Donlevy che interpreta Trampas, Sonny Tufts che è Steve Andrews e Barbara Britton nei panni di Molly Wood
La trama del film Il Virginiano: un passato da rievocare per scoprire la verità
Il Virginiano è ambientato nei territori selvaggi del vecchio West, in cui l’unica legge vigente è quella che viene applicata con le armi in mano. Protagonista è il Virginiano, personaggio puro e sincero che per aiutare la giornalista del luogo inizia ad indagare sul contrabbando di bestiame da parte del signorotto del paese. Come se non bastasse, all’interno dell’opera c’è anche un flashback autobiografico in cui l’uomo stesso si rende conto delle proprie origini e inizia a porsi delle domande.
Dopo essere stato a lungo alle dipendenze di un potente allevatore, la conoscenza con la dolce insegnante e giornalista mette in dubbio non solo le sue qualità da pistolero spietato, ma anche i valori in cui crede. Scopre infatti di essere stato adottato e di aver subito la rigida educazione dell’uomo che l’ha cresciuto che nasconde in realtà un oscuro passato. In qualità di sceriffo del luogo, viene a conoscenza di una trama ben più intricata, in cui il contrabbando di bestiame è solo una piccola parte delle operazioni poste in essere dai criminali. Molly diventata il suo grande amore e sarà sempre al suo fianco, indicando all’uomo la strada più giusta da percorrere e ispirando gli ideali puri e veri che lo contraddistinguono.