India e Pakistan, tregua annunciata da Trump è durata poche ore: accordo per il cessate il fuoco è stato violato. Esplosioni nel Kashmir, torna il caos
INDIA E PAKISTAN, TREGUA PER POCHE ORE
Donald Trump era riuscito ad annunciare un cessate il fuoco tra India e Pakistan, ma l’intesa per fermare subito e totalmente le ostilità si è rivelata estremamente fragile nel giro di poche ore. I due Paesi, dopo aver posto fine a giorni di scontri in cui sono morte decine di persone spingendosi sull’orlo della guerra, si stanno accusando di aver ripetutamente violato la tregua nel territorio conteso del Kashmir.
L’India ha subito accusato il Pakistan di aver violato la tregua, il Pakistan ha negato e rilanciato le accuse, ma di certo c’è che sono risuonate esplosioni. Secondo le autorità, i residenti e pure testimoni della Reuters, sono stati avvistati colpi di artiglieria e droni d’attacco, inoltre le esplosioni dei sistemi di difesa area sono risuonate in diverse città. Infatti, sui social ci sono video con il cielo notturno illuminato dalle deflagrazioni, mentre si sentono anche colpi dell’artiglieria.
I media indiani hanno riferito di bombardamenti sulla linea di controllo, poi il ministro degli Esteri indiano Vikram Misri ha dichiarato che il Pakistan aveva già violato ripetutamente il cessate il fuoco e che le forze armate indiane stavano “dando una risposta adeguata e appropriata“. Ma il ministro dell’Informazione pakistano Attaullah Tarar ha definito le accuse “prive di fondamento“.
TORNA IL CAOS NEL KASHMIR
La tregua era stata annunciata con soddisfazione dal presidente Usa, il quale aveva rivendicato il risultato, frutto di una “lunga notte di colloqui” mediati dagli Stati Uniti, ma qualche ora dopo c’è stato uno scambio di fuoco tra le truppe pakistane e indiane hanno scambiato fuoco a Bhimber, una città lungo la Linea di Controllo, il confine de facto che divide le due parti nella contesa regione himalayana del Kashmir.
Anche se queste schermaglie transfrontaliere sono considerate comuni, l’ultimo scambio è avvenuto poche ore dopo che i due Paesi avevano concordato un cessate il fuoco. Infatti, i residenti del Kashmir amministrato dal Pakistan hanno riferito che il fuoco dell’artiglieria indiana è ripreso dopo una pausa di diverse ore in alcune aree. Inoltre, esplosioni multiple sono state udite in due grandi città del Kashmir controllato dall’India, a Srinagar e Jammu, seguite da un blackout nelle due città.
Sono stati segnalati anche bombardamenti transfrontalieri e spari da almeno cinque punti lungo la Linea di controllo ed è stato avvistato un drone sulla città pakistana di Peshawar. Ci sono anche immagini riprese dai fotoreporter dell’AP a Srinagar hanno mostrato proiettili rossi che si alzavano da terra e si scontravano con oggetti che volavano nel cielo ed emettevano bagliori rossi.
