Una decina di militari italiani del Kfor sono rimasti feriti durante gli scontri in Kosovo: 3 sono gravi ma non in pericolo di vita. Il commento della Premier Giorgia Meloni
Undici italiani sono rimasti feriti durante gli scontri in Kosovo, tre di loro sono gravi ma non in pericolo di vita. I militari, membri di Kfor, la forza di pace della Nato, e appartenenti al nono Reggimento alpini L’Aquila, come riportato da SkyTg24, avrebbero riportato ustioni e fratture dopo essere stati colpiti da molotov e altri dispositivi incendiari. Al momento si stanno sottoponendo alle necessarie cure.
Gli incidenti sono avvenuti nella città di Zvecan, a 45 chilometri a Nord da Pristina, dove i serbi si sono prima scontrati con la Polizia kosovara e successivamente sono entrati a contatto con la Kfor, che aveva chiesto ai manifestanti di liberare la strada per fare spazio a due veicoli delle forze speciali. In virtù del loro rifiuto, sono stati utilizzati dei gas lacrimogeni e delle granate stordenti. I circa 300 serbi presenti hanno dunque risposto con il lancio di pietre e hanno dato alle fiamme un’auto privato. Da qui l’inizio degli scontri.
Italiani feriti in scontri in Kosovo: 3 gravi. Il commento di Giorgia Meloni
La Premier Giorgia Meloni ha commentato la notizia degli italiani feriti durante gli scontri in Kosovo esprimendo “la più ferma condanna dell’attacco avvenuto a danno della missione Kfor che ha coinvolto anche militari di altre Nazioni”. Inoltre, ha aggiunto: “Quanto sta accadendo è assolutamente inaccettabile e irresponsabile. Non tollereremo ulteriori attacchi. È fondamentale evitare ulteriori azioni unilaterali da parte delle Autorità kosovare e che tutte le parti in causa facciano immediatamente un passo indietro contribuendo all’allentamento delle tensioni. L’impegno del Governo italiano per la pace e per la stabilità dei Balcani occidentali è massimo e continueremo a lavorare con i nostri alleati”.
È della medesima idea il Ministro degli Esteri Antonio Tajani è della medesima idea: “Voglio esprimere solidarietà ai militari della missione Kfor rimasti feriti in Kosovo durante gli scontri tra manifestanti serbi e polizia kosovara. Tra di loro 11 italiani, di cui tre in condizioni serie ma non in pericolo di vita. I militari italiani continuano ad impegnarsi per la pace”, ha scritto su Twitter.