LA LEGGENDA DI UN AMORE, CINDERELLA/ Rai 3, film rimasto nel cuore di Drew Barrymore

- Matteo Fantozzi

La leggenda di un amore, Cinderella: la protagonista, Drew Barrymore, ha svelato di essere innamorata di questo film

leggenda di un amore cinderella 2019 film 640x300
La leggenda di un amore Cinderella

Nell’ambientazione della Francia del XVI secolo in “La leggenda di un amore, Cinderella” si incontrano personaggi storici interessanti tra cui Leonardo Da Vinci, interpretato da Patrick Godfrey. Lo troverete, ad esempio, intendo a dipingere la sua Gioconda, ma una piccola imprecisione si nota nel film: egli dipinge su una tela mentre La Gioconda è un olio su legno di pioppo! Il film “La leggenda di un amore, Cinderella” ha vinto il premio Saturn Award per i migliori abiti di scena e il premio Nickelodeon Kids’ Choice Award è stato assegnato a Drew Barrymore come miglior attrice.

Una pellicola che è davvero rimasta nel cuore dell’attrice, come ha spiegato la stessa, dichiarando di averlo preferito tra tutti quelli che l’hanno vista protagonista. Tra i suoi precedenti film possiamo elencare: E.T. l’extraterrestre, Motorama, Bad Girls, Batman Forever, Scream, Mai stata baciata, Charlie’s Angels, Donnie Darko. Prima o poi me lo sposo e 50 volte il primo bacio. (aggiornamento)

LA LEGGENDA DI UN AMORE CINDERELLA, SU RAI 3 IL FILM CON DREW BARRYMORE

La leggenda di un amore Cinderella in onda oggi, domenica 3 gennaio, su Rai 3 alle 14:30. Un graziosa commedia romantica in cui riconoscerete facilmente la famosa favola dei fratelli Grimm, Cenerentola, ma che qui è reinterpretata in una versione che vede una fanciulla meno remissiva e più intrepida, inoltre è immaginata un’ambientazione più realistica nella Francia del Cinquecento. Il titolo originale è Ever After, prodotto negli Stai Uniti nel 1998. La regia è di Andy Tennant, la sceneggiatura è scritta dallo stesso insieme a Susannah Grant e Rick Parks. Drew Barrymore è Cinderella, ovvero Danielle De Barbarac, Anjelica Huston veste i panni della matrigna, la baronessa Rodmilla De Ghent, Megan Dodds e Melanie Lynskey sono le sorellastre di Cinderella e infine, l’affascinante principe Henry è interpretato da Dougray Scott. Completano il cast Patrick Godfrey e Timothy West.

La leggenda di un amore Cinderella, la trama

La leggenda di un amore Cinderella è ispirato alla nota favola di Cenerentola, la ragazza cresciuta con la matrigna che riesce a far innamorare il principe e sposarlo. La leggenda di un amore, propone una Cinderella forte, ribelle e intrepida, tutt’altro che la remissiva e timida fanciulla che ci si potrebbe aspettare. La storia è ambientata nella Francia del XVI secolo, qui Danielle De Barbarac, vive fino all’età di otto anni, con il padre Auguste, un vedovo e ricco proprietario terriero. L’uomo convola a seconde nozze con la Baronessa Rodmilla, la quale ha già due figlie, Marguerite e Jacqueline. Quando, colto da improvviso malore, Auguste muore, Danielle si trova a vivere da sola con la perfida e avida matrigna e le due sorellastre.

Ogni occasione è buona per umiliarla e costringerla ad occuparsi di ogni faccenda domestica. Da padrona di casa, si ritrova trattata come una serva ma ella sopporta solo perché è parte di questa unica famiglia che le è rimasta; l’affetto degli uomini fedeli della servitù e la passione per la lettura le offrono amore e conforto.

Presto, però, la situazione precipita sempre di più: la Baronessa Rodmilla a causa dei suoi numerosi debiti per soddisfare ogni capriccio suo e delle sue figlie, è sul punto di mandare in rovina la tenuta ereditata dal marito Barbarac. Ma come la favola più conosciuta, l’incontro con il principe Henry cambierà per sempre le sorti di Danielle che potrà finalmente ribaltare la situazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA