Pepe Reina/ Rinnovo vicino, chi sarà il suo secondo? Da Perin a Meret, tutte le opzioni per la porta

- Umberto Tessier

Pepe Reina, rinnovo vicino per il portiere del Napoli: lo spagnolo dovrebbe difendere i pali partenopei, ma la società sta già lavorando per portare a Castel Volturno il suo secondo

Meret_Spal_lapresse_2017 Probabili formazioni Spal Roma (LaPresse)

A tre giornate dalla fine del campionato il Napoli continua la sua rincorsa al secondo posto che significa qualificazione diretta in Champions League. Intanto la società inizia a progettare per la prossima stagione monitorando i vari innesti capaci di ridurre definitivamente il gap dalla Juventus. In ogni squadra il portiere è tassello fondamentale e nel Napoli c’è da valutare il futuro di Pepe Reina. Il contratto dello spagnolo scade nel 2018 e sembra che la società sia disposta a rinnovargli la fiducia. L’estremo difensore, sbarcato a Napoli nel 2013 sotto la guida del suo mentore Rafa Benitez, è il vero leader della squadra. Le sue prestazioni hanno fatto spesso discutere i tifosi per alcuni passaggi a vuoto costati punti importanti agli azzurri. Ma anche fatto esaltare per interventi decisivi, quello contro la Roma si candida ad essere il più bello del campionato in corso. Le parole di Sarri nell’ultima conferenza su Reina sono state al miele: “È giusto che in futuro ci sia un ballottaggio ma per me Reina è un punto di riferimento in campo e nello spogliatoio. Se gioca 40 partite invece di 48 va bene lo stesso. Ha una certa età e tra due tre anni ci sarà bisogno di un portiere più giovane, questo fa parte della storia della vita”. In quale direzione si muoverà quindi il Napoli in vista della prossima stagione? Considerando sicure le partenze di Rafael e Sepe la squadra ha bisogno di un secondo affidabile e capace di prendere a breve l’eredità di Reina.

Diversi i profili seguiti. Szczesny della Roma a fine stagione tornerà all’Arsenal. Estremo difensore di grande spessore ma anche il più difficile da prendere, dipenderà tutto dalle strategie future dei Gunners. Tra gli altri portieri seguiti ci sono Skorupski, sempre giallorosso ma in prestito all’Empoli, protagonista di una grandissima stagione. Neto della Juventus, Sirigu del Psg, che ha giocato quest’anno in prestito nella Liga con l’Osasuna. In prima fila sembra esserci Mattia Perin, portiere del Genoa, vero grande obiettivo del Napoli frenato dalla rottura del legamento crociato. Il portiere genoano ha dovuto fare i conti con vari infortuni gravi che hanno rinviato il suo approdo ad un top club. Con i suoi 25 anni potrebbe crescere dietro Reina per poi prenderne definitivamente il posto ma bisognerà eventualmente monitorare attentamente la sua condizione fisica. Ultimo nome trapelato è quello di Alex Meret. L’Udinese è proprietaria del suo cartellino; in questa stagione è in prestito alla Spal dove sta giocando ad altissimi livelli. Il Napoli lo segue attentamente e nell’ultimo match giocato dalla capolista di Serie B avrebbe mandato degli emissari allo stadio per visionarlo da vicino. Il Napoli è pronto a scegliere il portiere del futuro a prescindere da Reina.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie