Machete Mixtape 4, streaming su Spotify/ Hell Raton, Slait e il nuovo album di Salmo

- Anna Montesano

Machete Mixtape 4 in streaming su Spotify. Hell Raton, Slait e il nuovo album di Salmo. Stasera sarà a Legnano per l’ultima tappa del Rugby Sound

machete mixtape 4 640x300
Machete Mixtape 4

I segreti di “Machete Mixtape 4” svelati dai suoi creatori. Hell Raton e Slait, che hanno curato il disco con Salmo, hanno raccontato come è stato creato il quarto capitolo della saga. «Seppure i pezzi non siano esattamente delle hit estive, ci sono almeno un paio di singoli giganteschi lì dentro», ha dichiarato Slait, storico dj di Salmo. Hell Raton invece ha spiegato cosa dice Machete Mixtape 4 della scena hip hop attuale: «La scena oggi è più scollata che mai, gli artisti tendono a pensare solo a se stessi e a vincere il campionato. Noi lavoriamo per ritrovare la dimensione collettiva del rap». Slait invece ha spiegato che è «il disco più rap degli ultimi anni» ed è «in perfetta continuità con l’ultimo disco di Salmo». Con questo disco mega rap «vogliamo mettere assieme i nostalgici delle vecchie barre e chi si è avvicinato all’hip hop più di recente, per motivi anagrafici». (agg. di Silvana Palazzo)

SALMO STASERA A LEGNANO PER IL RUGBY SOUND

E’ finalmente uscito “Machete Mixtape 4”, l’ultimo capolavoro, così come viene ormai definito dai critici, con protagonista Salmo e la sua crew sarda. 18 tracce inedite “hardcore” che hanno mandato in estasi non soltanto gli addetti ai lavori ma anche i milioni di fan del cantante 35enne originario di Olbia. E chissà che questa sera lo stesso non canterà qualche traccia presa proprio dall’ultimo “Mixtape”, in occasione del Rugby Sound di Legnano. Per l’ultimo appuntamento del grande evento musicale in provincia di Milano, presso l’Isola del Castello, si esibirà appunto Salmo con la sua nuova tappa del “Playlist Summer Tour”, tourneé che è già andata in scena nelle scorse settimane al PalaAlpitour di Torino e al Nelson Mandela Forum di Firenze, registrando il sold out. Un 2018-2019 a dir poco memorabile per il cantante e produttore sardo, cominciato lo scorso settembre, mese in cui uscì il singolo “90MIN”, doppio disco di platino, che ha poi anticipato l’album Playlist, in uscita a novembre 2018. Il 15 marzo è invece uscito “Cabriolet”, duetto di Salmo con Sfera Ebbasta, e oggi, il nuovo “Mixtape”. Fino a dove arriverà l’artista venuto dalla Sardegna? (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MACHETE MIXTAPE 4 IN STREAMING SU SPOTIFY

Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker: è questa la crew destinata a scalare le classifiche musicali dell’estate con Machete Mixtape 4, il nuovo album uscito oggi, venerdì 5 luglio 2019, che sta mandando in delirio migliaia di fan esaltati da questa nuova fatica discografica. Secondo “Rolling Stone”, “Machete Mixtape 4 è pensato per un viaggio in macchina – senza figli né mogli, a meno che non siano a loro agio a sentire uomini parlare ripetutamente di sperma – che fila via senza accorgersene, o per chi per lavoro può concedersi il lusso dell’autismo selettivo. L’album richiede più di qualche ascolto, se si vuole passare a un livello successivo nei testi è pure meglio abbondare”. La voce di Salmo ritorna in molte delle 18 tracce: proprio il rapper di Olbia sembra rappresentare il valore aggiunto del progetto. Non solo a livello artistico ma anche d’immagine: basti pensare che il suo “Playlist”, uscito il 9 novembre 2018, è ancora tra gli album più venduti. (agg. di Dario D’Angelo)

MACHETE MIXTAPE 4: DISCO DELL’ESTATE?

Per qualcuno è già il disco dell’anno, altri ci stanno mettendo occhi e orecchi sopra in questo momento, fatto sta che il Machete Mixtape 4 è ufficialmente fuori in digitale ed è disponibile a tutti sia in formato fisico che in quello digitale e streaming. A distanza di cinque anni, per Salmo & C. sono riusciti a tirare fuori qualcosa di importante che i loro fan hanno già preso d’assalto, per tutti coloro che, invece, non avessero trovato ancora  il lavoro del collettivo (Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker) può farlo proprio grazie Spotify (al link che potete raggiungere cliccando qui). Adesso non rimane che far altro che prendere d’assalto il mixtape che si preannuncia non solo come il disco dell’estate ma anche come quello del 2019 alla luce di quelle che sono state le collaborazioni e alla tracklist (che trovate in fondo all’articolo). Voi l’avete già ascoltata? (Hedda Hopper)

I FAN HANNO PRESO D’ASSALTO IL NUOVO DISCO

E’ uscito da poche ore il nuovo lavoro della crew “Machete”, leggasi “Machete Mixtape 4”, con “a capo” il noto rapper di Olbia, Salmo. Nonostante quest’ultimo sia ancora nelle classifiche a otto mesi dall’uscita del suo ultimo album capolavoro, “Playlist”, il rapper sardo ha voluto regalare ai fan delle nuove produzioni, che strizzano l’occhio decisamente “all’hardcore”, come del resto eravamo già stati abituati nei precedenti Mixtape. 18 nuove tracce che i fan stanno già “streammando” in maniera esponenziale su Spotify, e che stanno ricevendo a dir pochi elogi. Basta infatti andare sulla pagina Instagram ufficiale del gruppo per capirlo: “È imbarazzante la bellezza delle canzoni”, “chiudete internet”, “Machete é la Gang”, “Disco dell’anno. Grazie.”, “ma mp quanto è forte?”, “io sto morendo grazie.”, e via discorrendo su questa falsa riga. Del resto i mixtape passati erano stati a dir poco elogiati dai fan della scena, e anche il quarto volume non ha deluso le attese. In fondo trovate la tracklist dell’album e il commento dello stesso Salmo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MACHETE MIXTAPE 4: FUORI ORA, LA TRACKLIST

Machete Mixtape 4 con Salmo, Nitro, Fabri Fibra, Hell Raton e Marracash

Oggi, venerdì 5 luglio, esce il nuovo album “Machete Mixtape 4” (Machete Empire Records/Sony Music Italy). Il lavoro discografico porta per la prima volta la firma di Machete. “Machete Mixtape 4” vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di Salmo, Slait e Hell Raton. Proprio Salmo racconta dei dieci anni passati dalla nascita di Machete. Il portale shmag.it ha raccolto alcune dichiarazioni del cantante: “Sono passati 10 anni da quando è nata la Machete. Nel 2010 facevamo le rime sulla musica elettronica in maniera molto istintiva, non eravamo supportati da tutti i vecchi rapper della scena ma almeno eravamo originali e potevamo distinguerci dal resto!” La voglia di arrivare insieme alla “fame” di emergere hanno fatto la differenza: “Quando siamo arrivati a Milano bastava guardarci in faccia per capire che avevamo fame! Le cricche nei bar ci chiamavano terroni, sardignoli, pecore, zulù. Un giorno mi hanno chiesto se arrivava internet in Sardegna, a noi non fregava niente di quello che dicevano in giro, volevamo fare la storia e così è stato“.

Machete Mixtape 4: la tracklist

La crew, fondata nel 2010 ad Olbia si è trasferita nel 2012 a Milano. Attualmente è formata da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker. Salmo continua a raccontare con orgoglio la loro evoluzione: “I machete mixtape sono diventati con il tempo una consacrazione per gli artisti emergenti. Abbiamo visto passare mode, rapper meteore, arrivisti, figli di papà e approfittatori. Negli ultimi anni ci siamo allontanati dalla famiglia ma queste cose possono capitare“. La magia è ritornata quando il gruppo si è riunito: “È bastato riunirci e fare musica insieme per risentire quella magia che ci ha spinti fino a qui! Sono passati 10 anni e la Machete è ancora in piedi. Più forte di prima! Domani esce il quarto capitolo e non vediamo l’ora di martellarvi il cranio!”

Questa la tracklist di “MACHETE MIXTAPE 4”:

  1. BUD SPENCER – Lazza, Salmo (prod. Dade, Low Kidd, Salmo)
  2. GANG! – Salmo, Hell Raton (prod. Strage)
  3. YOSHI – Dani Faiv, tha Supreme, Fabri Fibra (prod. Strage)
  4. HO PAURA DI USCIRE 2 – Lazza, Salmo (prod. Mace)
  5. MARYLEAN – Salmo, Nitro, Marracash (prod. Low Kidd)
  6. IO PUÒ – Jack The Smoker, Salmo, Beba (prod. Low Kidd)
  7. STAR WARS – Fabri Fibra, Massimo Pericolo (prod. Young Miles, Crookers x Nic Sarno)
  8. NO WAY – Tedua, tha Supreme, Nitro (prod. Low Kidd)
  9. SUGAR – Salmo, Lazza (prod. Low Kidd, Salmo)
  10. DOPPIO GANG – tha Supreme (prod. tha Supreme)
  11. FQCMP – Dani Faiv, Salmo, Nitro (prod. Low Kidd)
  12. WALTER WALZER – Dani Faiv, Shiva (prod. Salmo)
  13. KEN SHIRO – Nitro (prod. tha Supreme)
  14. skit FREESTYLE – Jack The Smoker, Nitro (prod. Strage)
  15. ORANGE GULF – Dani Faiv, Salmo, Jack The Smoker (prod. Salmo)
  16. GOKU – Ghali, Sick Luke (prod. Sick Luke)
  17. MACHETE BO$$ – Dani Faiv, Nitro, Jack The Smoker (prod. Kanesh)
  18. MAMMASTOMALE – Gemitaiz, Izi, Salmo (prod. Dade)






© RIPRODUZIONE RISERVATA