Rosanna Banfi e il calvario della malattia; alcuni anni fa la figlia di Lino Banfi ha scoperto di soffrire di un tumore al seno.
Le esperienze di vita fortificano, anche quelle più difficili dove le difese principali sono la speranza e la voglia di vivere; non è stato facile per Rosanna Banfi affrontare la malattia, un tumore al seno scoperto diversi anni fa. Grazie al sostegno medico e all’affetto delle persone a lei care è però riuscita a vivere quel momento in maniera lucida, convinta di poter guarire e soprattutto determinata nel concludere nel migliore dei modi quella battaglia.
Oggi il calvario è finito, Rosanna Banfi ha vinto contro la malattia e spesso in diversi salotti televisivi ha raccontato di quel calvario anche per dare un messaggio di speranza a chi come lei ha vissuto e vive la medesima situazione. “Non è stato facile, è stata una battaglia dura…”, raccontava la figlia di Lino Banfi tempo fa a proposito del calvario alle prese con il tumore al seno: “E’ durata più o meno 1 anno e mezzo ma dopo ti porti tante cose; dai dolori ai capelli persi”.
Rosanna Banfi, la gioia di aver sconfitto la malattia: “Ho dimenticato la data…”
Rosanna Banfi ha scoperto della malattia a ridosso del 2010; un rigonfiamento in corrispondenza del seno che ha destato i suoi sospetti e dopo i controlli di rito ha appunto scoperto di essere affetta da un tumore al seno. Immediato il percorso di cure, la chemioterapia e soprattutto il sostegno degli affetti in un momento ovviamente particolarmente difficile non solo dal punto di vista clinico ma anche emotivo. L’abbiamo sempre apprezzata per la sua verve e determinazione; valori che ha messo in campo anche nel calvario contro il tumore e che certamente sono stati d’aiuto per vincere l’ennesima sfida ostica della vita. “Una mia amica mi disse: ‘Quando dimenticherai la data l’avrai metabolizzato’. E’ vero, per diversi anni è stato così, poi l’ho dimenticata…”. Scriveva così Rosanna Banfi sui social sottolineando la felicità legata alla consapevolezza di aver reso la malattia solo un brutto ricordo del passato.
