Chi è Maria Damiani, la moglie di Iginio Massari: la donna che ha cambiato la vita del maestro pasticcere.
Tutti conosciamo il celebre pasticcere Iginio Massari, ma al suo fianco c’è una grande donna di nome Maria Damiani, con la quale è sposato ormai da tantissimi anni. Con il suo supporto lo ha sempre sostenuto nel corso della sua carriera, permettendogli di diventare uno dei pasticceri più famosi d’Italia e del mondo, premiato anche più volte dal Gambero Rosso. Ma chi è la moglie di Iginio Massari? Lei si chiama Maria Damiani e oggi andiamo a conoscerla meglio.
A differenza del marito non si ha una precisa biografia di Maria Damiani, che ha sempre conservato la sua privacy. Ad ogni modo possiamo ipotizzare sia nata intorno al 1950. Lei stessa è figlia di un fornaio, e il destino l’ha fatta innamorare di un altro cultore della cucina: Maria e Iginio Massari si sono sposati nel 1968 e stanno insieme ormai da ben 53 anni, praticamente una vita!

Iginio Massari e moglie Maria Damiani: “Pianse per non farmi vendere la pasticceria”
Non si sa molto sulla carriera di Iginio Massari non si sa molto, ma a quanto ha sempre dichiarato il pasticcere, Maria Damiani è stata fondamentale per il suo successo. I due si sono conosciuti proprio a lavoro, quando lei era la commessa della pasticceria Camera di Brescia. Da qui, visto il talento di Iginio, la donna lo ha convinto a lasciare il lavoro da dipendente e mettere in piedi la sua Pasticceria Veneto nel 1971. Per diversi anni ha poi lottato affinchè lui non la vendesse, nel momento in cui si era convinto di tornare nella pasticceria industriale.
Come ha raccontato Massari, la moglie Maria Damiani si era messa a piangere pregandolo di non vendere il loro locale. “Il comandante del bastimento è lei, io sono solo un mozzo”, aveva detto il pasticcere. A Verissimo, Iginio raccontò anche che il segreto per un matrimonio duraturo è quello di saper superare le liti, accettando che esistono senza soccombervi.
