Mariella Enoc, presidentessa dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, si è dimessa. L’annuncio, come riportato da Ansa, non è stato del tutto a sorpresa, dato che il suo mandato, come riportato da Adnkronos, era stato confermato fino all’approvazione del bilancio di esercizio del 2023 e dunque era in scadenza quest’anno. Era dal febbraio 2015 che ricopriva la carica. Secondo quanto appreso dalla fonte, sarebbe adesso in attesa di altri incarichi.
La decisione è stata nelle scorse ore motivata dalla diretta interessata. “Nei giorni scorsi ho incontrato il Segretario di Stato e sabato nel pomeriggio il Santo Padre e ho detto loro che ritenevo utile per il bene dell’ospedale anticipare la fine del mio mandato per potere far sì che la grande impresa di una nuova sede del Gianicolo fosse intrapresa da chi ne avrebbe avuto la responsabilità del compimento”, ha affermato ad Ansa. “L’ospedale sta vivendo un momento di grande crescita e di molte iniziative in corso e credo quindi che si possa capire che il mio è un atto di responsabilità e di amore verso il Bambino Gesù. In questo momento mi aiuta molto la vicinanza del Santo Padre”.
Mariella Enoc (pres. Bambino Gesù) si dimette: chi è
Mariella Enoc, la presidentessa dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha alle spalle una carriera illustre nel campo della sanità. Nata a Novara nel 1944, dopo avere terminato gli studi in Medicina si è occupata con continuità dell’amministrazione e della gestione di strutture sanitarie, tra cui l’ospedale Cottolengo di Torino per dieci anni. Dal 2012 è anche procuratore speciale dell’ospedale Valduce di Como.
È stata presidente di Confindustria Piemonte dal 2008 al 2012. Inoltre, da sempre attiva nel settore filantropico, è stata vice presidente della Fondazione Cariplo dal 2004 fino al maggio 2019 e vice presidente della Fondazione Cini dal 2008 al 2020. Ad oggi fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Don Gnocchi e presidente della Fondazione Ismu.