Mattarella ribadisce no secondo mandato/ “Stupore” per interpretazione ddl contro bis
Quirinale, Sergio Mattarella ribadisce no al secondo mandato ed esprime “stupore” per interpretazione disegno di legge costituzionale contro rielezione e per l’abolizione del semestre bianco

Non c’è neppure uno spiraglio per il secondo mandato di Sergio Mattarella. Se qualcuno pensava che la presentazione del recente disegno di legge costituzionale potesse rappresentare un segnale, evidentemente si sbaglia, secondo quanto riportato da Repubblica, che ha raccolto alcune indiscrezioni in merito alle intenzioni del Capo dello Stato. Questi ha fatto filtrare un sentimento di contrarietà rispetto alle interpretazioni circolate in questi giorni attorno all’abolizione del semestre bianco e al divieto di rielezione del Presidente della Repubblica. Elementi che facevano presupporre che tale riforma fosse paradossalmente una specie di lasciapassare per un secondo mandato di Mattarella a febbraio.
In particolare, in ambienti parlamentari circolava l’idea di una possibile eccezione prima del divieto assoluto. In pratica, secondo il quotidiano, si ipotizzava che poi, approvata la riforma, Sergio Mattarella si sarebbe dimesso. Ma sono evidentemente ragionamenti lontano dalle logiche che muovono il Presidente della Repubblica.
NIENTE BIS: MATTARELLA SI CHIAMA FUORI
Nelle ultime ore Sergio Mattarella sarebbe stato cercato da più parti per fare chiarezza in merito a tali indiscrezioni. Lo riporta Repubblica, spiegando che il Capo dello Stato ha espresso il suo stupore per la lettura che è stata data al disegno di legge costituzionale. Anzi, in virtù di ciò ha ribadito l’intenzione di fermarsi alla scadenza naturale del suo mandato. «Se è così, a maggior ragione io mi chiamo fuori», il ragionamento riportato dal quotidiano.
Visto che la norma è espressione della volontà del Parlamento, allora per Mattarella vale praticamente da subito. Di fatto, ha fatto filtrare la sua opposizione netta ad un secondo mandato, precisando che non è disponibile per alcuna ragione al mondo, né apprezza essere tirato in ballo in questi retroscena quirinalistici. Quindi, questa riforma non può diventare un’arma per farlo restare al Quirinale. Raramente dal Colle filtrano umori del Capo dello Stato, quindi per Repubblica il fatto che in tale occasione sia accaduto è l’ennesima dimostrazione del suo malumore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
Travaglio non diffamò Renzi con carta igienica/ Anzi sarà risarcito "Era solo satira"04.02.2023 alle 16:50
-
Meloni su Cospito: "Stato si compatti a difesa di legalità"/ "Pd finge di non capire"04.02.2023 alle 15:38
-
Occhetto: “Morte di un figlio è dolore universale”/ “Malcom vive nella mia memoria”04.02.2023 alle 15:00
-
Padalino, ex gip: "Anarchici bravi a trovare spazi"/ "Cospito provocò una spaccatura"04.02.2023 alle 12:04
-
Silvio Berlusconi/ "Pensioni a 1.000 euro anche per le mamme, giustizia va riformata"04.02.2023 alle 08:14
Ultime notizie
-
Amici 22, gara inediti: chi é vincitore?/Vessicchio giudice: Angelina si classifica..05.02.2023 alle 02:50
-
Cedu, parzialmente ammissibili accuse Ucraina a Russia/ Prove su violazioni in Donbas05.02.2023 alle 01:40
-
Case green, Europa sollecita fondi per lavori/ Più esenzioni e supporto finanziario05.02.2023 alle 00:46
-
Britney Spears e Ariana Grande a Sanremo 2023?/ L'identikit del super ospite05.02.2023 alle 00:25