Mattia Camboni Medal Race Rs:X Vela Olimpiadi Tokyo 2020/ Diretta live: solo quinto!

- Mauro Mantegazza

Niente medaglia per Mattia Camboni alla Medal Race Rs:X Vela delle Olimpiadi Tokyo 2020: l’azzurro, squalificato per falsa partenza, fuori dal podio per pochi punti

Camboni
Mattia Camboni, RS:X maschile vela Olimpiadi Tokyo 2020

Si è chiusa la diretta della Medal Race che vedeva impegnato il nostro Mattia Camboni, in lotta nella finalissima per una medaglia olimpica. Purtroppo per il 25enne di Civitavecchia è arrivata la squalifica che ha fatto così sfumare il sogno di una medaglia che era senza dubbio alla portata italiana. Mattia Camboni partiva infatti fra i favoriti, presentandosi ai nastri di partenza come terzo del ranking, e tenendo conto anche delle condizioni atmosferiche con un’aria leggera e decisamente favorevole.

Ma l’azzurro è incappato purtroppo in un errore banale, una partenza anticipata (così come accaduto anche al francese e al polacco in corsa, tutti e tre i favoriti di fatto), che ha portato ad una squalifica. Una vera e propria mazzata sui denti come si suol dire in questi casi, anche perchè, come ricorda La Gazzetta dello Sport, la federazione attendeva da ben tredici anni una medaglia olimpica, ma alla fine l’Oro è rimasto nelle mani di Badloe, seguito dal francese Guyard, argento nonostante squalifica. Il nostro atleta è stato invece superato per una manciata di punti dall’avversario cinese e da quello israeliano: una vera e propria amarezza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MATTIA CAMBONI MEDAL RACE RS:X VELA OLIMPIADI TOKYO 2020, DIRETTA LIVE: SI COMINCIA!

Mancano ormai pochissimi minuti all’inizio della Medal Race del windsurf RS:X, gara in cui Mattia Camboni potrà cercare di ottenere una medaglia nella vela alle Olimpiadi Tokyo 2020. Alle 8.33 italiane, le 15.33 in Giappone, l’azzurro tenterà di farsi valere partendo in terza posizione rispetto al ranking delineatosi dopo le gare precedenti. Dando uno sguardo agli atleti italiani che hanno già disputato la loro gara nel corso della notte nella RS:X femminile M. Maggetti ha concluso al quarto posto sfiorando il podio su cui sono salite la cinese Lu Yunxiu, la francese Picon e la britannica Wilson. Nei Nacra 17 il duo composto da Tita e Banti hanno terminata la loro regata all’ottavo posto, risultato peggiore fino a questo momento, e finiscono tredicesimi in classifica generale.(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MATTIA CAMBONI MEDAL RACE RS:X VELA: SI COMINCIA

Mattia Camboni oggi sarà uno dei protagonisti della Medal Race del windsurf RS:X maschile e ci giocheremo dunque una carta da medaglia nella vela alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’appuntamento nel bacino di regata a Enoshima sarà alle ore 8.33 italiane di stamattina, sabato 31 luglio 2021, le 15.33 locali in Giappone. La Medal Race è riservata solo ai primi dieci in classifica dopo le precedenti dodici regate della categoria RS:X maschile e attualmente il nostro Mattia Camboni è terzo, dunque le speranze di medaglia sono più che concrete nella specialità che fu di Alessandra Sensini. Ricordiamo che questa ultima e decisiva regata assegna punteggio doppio rispetto alle precedenti, dunque potrebbe avere peso notevole per stilare la classifica finale, che premia chi ha il punteggio più basso: 1 al primo, 2 al secondo eccetera nelle prime 12 regate, mentre oggi nella Medal Race 2 al primo, 4 al secondo e così via. Molto dunque potrebbe cambiare, ma naturalmente non tutto: Mattia Camboni sa già di non poter ambire all’oro, ma la lotta per l’argento e il bronzo è vivacissima e il velista classe 1996 nato a Civitavecchia potrebbe scrivere oggi una pagina di storia.

MATTIA CAMBONI MEDAL RACE RS:X VELA: COME SEGUIRE L’EVENTO (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv della Medal Race del windsurf RS:X maschile con Mattia Camboni sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se potrebbe non essere integrale – trattandosi di una finale vivremo comunque sicuramente tutte le fasi salienti. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

MATTIA CAMBONI MEDAL RACE RS:X VELA: RISULTATI E CONTESTO

Mattia Camboni dunque potrà fare molto bene nella Medal Race del windsurf RS:X maschile e dunque la vela oggi sarà in primo piano per l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020. Riassumiamo la situazione nella classifica generale dopo le prime dodici regate: leader della categoria RS:X maschile è saldamente l’olandese Kiran Badloe, che infatti guida con 33 punti, un margine di vantaggio enorme sul francese Thomas Goyard che è in seconda posizione con 52 punti e precede il nostro Mattia Camboni, che è terzo con 54 punti. La lotta per argento e bronzo potrebbe riguardare dunque in maniera particolare Goyard, Camboni e il polacco Piotr Myszka, che è in quarta posizione con 57 punti. Non del tutto tagliati fuori dalla lotta per il podio sono il cinese Bi Kun e il britannico Tom Squires, rispettivamente quinto e sesto con 67 e 68 punti e che con i punteggi doppi potrebbero ancora sognare il colpaccio, ma è probabile che siano in tre per i due posti al fianco di Badloe. La vela ci porterà una medaglia?

© RIPRODUZIONE RISERVATA