Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020/ Oggi 2 agosto: Marocco, oro nei 3000 siepi maschile

- Claudio Franceschini

Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020: ori, podi e risultati live di lunedì 2 agosto. La Cina è sempre in vantaggio sugli Stati Uniti e il Giappone, l’Italia è finalmente tornata nella Top Ten.

Rebeca Andrade ginnastica Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Medagliere Olimpiadi Tokyo 2020, lunedì 2 agosto (da Facebook)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: RIPRENDONO LE GARE

Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 continua a portare nuove medaglie alle Nazioni in corsa ed infatti il marocchino Soufiane El Bakkali ha ottenuto l’oro nei 3000 siepi in 8’08”90 chiudendo davanti all’etiope Lamecha Girma (8’10”38) ed al keniano Benjamin Kigen (8’11”45). Solamente nono l’azzurro Ala Zoghlani e quattordicesimo Ahmed Abdelwahed. Nella prova a squadre del concorso completo dell’equitazione la Gran Bretagna vince l’oro davanti all’Australia, argento, e la Francia, settima l’Italia. Intanto le gare dello Stadio Olimpico sembrano essere riprese regolarmente dopo che erano state interrotte sia la prova femminile di lancio del disco in cui è impegnata Daisy Osakue che il salto con l’asta in cui sta gareggiando la Molinaro. L’Italia si trova in decima posizione dopo il ritorno in top 10 della Germania che ha scalzato i Paesi Bassi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ARGENTO PER VANESSA FERRARI

Vanessa Ferrari protagonista con uno strepitoso argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. All’età di trent’anni realizza un sogno, vincendo una sfida innanzitutto con se stessa, ma anche contro chi non credeva in lei dopo tanti problemi fisici. E’ sua questa medaglia olimpica dopo i quarti posti conquistato a Londra nel 2012 e a Rio nel 2016. La Farfalla di Orzinuovi ha scritto la storia nella disciplina della ginnastica artistica. Dopo la rottura del tendine d’Achille e dopo aver sconfitto il Covid, oggi si toglie una grande soddisfazione e arricchisce il medagliere azzurro. La medaglia d’oro al corpo libero va invece alla statunitense Jade Carey. Terzo posto e quindi Bronzo per la giapponese Mai Murakami e Angelina Melnikova. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ORO ALLA FRANCIA NELLA PISTOLA

Nuove gare e nuovi verdetti per il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020. L’atleta francese Jean Quiquampoix ha vinto la medaglia d’oro nella pistola maschile da 25 metri eguagliando il record olimpico con 34/40, argento per il cubano Leuris Pupo e bronzo al cinese Lie Yuehong. Il torneo di doppio femminile di badminton è stato vinto dalle indonesiane Greysia Polii e Apriyani Rahayu, medaglia d’argento per le cinesi Chen e Jia, bronzo alle coreane Kim e Kong. Tra poco dalle ore 11 italiane si terrà la finale del corpo libero in cui potrà essere protagonista la nostra atleta azzurra Vanessa Ferrari, già ex campionessa proprio in questa speciale categoria della ginnastica. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: PRIME MEDAGLIE DI GIORNATA

Prime gare disputate nel corso della notte italiana ed andiamo quindi a dare uno sguardo al medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020. Nel salto in lungo il greco Miltiadis Tentoglou conquista la medaglia d’oro con un ultimo 8,41, argento al cubano Juan Miguel Echevarria che deve accontentarsi dell’argento per via della seconda misura inferiore a quella del greco (8,09 contro 8,15) mentre il bronzo va all’altro cubano Maykel Masso con 8,21. Nei 100 ostacoli con il tempo di 12”37 la portoricana Jasmine Camacho-Quinn si aggiudica l’oro seguita dalla statunitense Kendra Harrison (12”52) e dal bronzo della giamaicana Megan Tapper. Nel doppio femminile di badminton le coreane Kim Soyeong e Kong Heeyong hanno conquistato la medaglia di bronzo contro le connazionali. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: ORI, PODI E TITOLI

Il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 entra nella sua ultima settimana, perché è lunedì 2 agosto: prosegue il meraviglioso duello tra Cina, Usa e Giappone per la vittoria finale dei Giochi e in questo momento la Cina si trova al comando con 24 ori, mentre sono 20 quelli degli Stati Uniti e 17 quelli dei padroni di casa. Nel computo totale delle medaglie il Giappone è nettamente staccato – ne ha 31, sono 51 quelle della Cina e 59 quelle Usa che ne ha vinte ben 23 d’argento – ma bisogna ripetere ancora una volta che il bilancio viene fatto sugli ori, la classifica deriva dal metallo più prezioso e questo è il motivo per cui davanti troviamo il colosso cinese.

Lunedì 2 agosto però prosegue il programma dell’atletica che sulla carta è favorevole agli Stati Uniti tra queste nazioni; ha qualche possibilità di recuperare anche la Francia, che attualmente occupa la settima posizione nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020 ma ha vinto soltanto 5 ori, e ne deve recuperare altrettanti per andare a riprendere la Gran Bretagna. Per il podio, attenzione ad una Australia che da qui in avanti può sperare di vincere qualcosa anche con gli sport di squadra (il basket maschile su tutti) e al Comitato Olimpico Russo, che forse sta facendo meno di quanto ci si potesse aspettare.

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA TOP TEN

Chi completa la Top Ten nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020? Abbiamo in ottava piazza la Corea del Sud e in decima l’Olanda, e poi l’Italia che è nona: degli azzurri parliamo in un capitolo a parte, qui comunque possiamo dire che solo le prime sei nazionali hanno vinto più medaglie complessive di noi ma l’Italia ha portato a casa soltanto 4 ori. In termini generali, anche se è sempre limitante fare discorsi di questo tenore, potremmo dire che dalla scherma attendevamo sicuramente qualcosa in più soprattutto in termini di medaglie d’oro, che alla fine sono state zero; abbiamo perso parecchio da quella disciplina e non possiamo nasconderlo, certamente anche nel nuoto gli azzurri avrebbero potuto fare meglio ma, per contro, tre dei quattro ori sono francamente inaspettati, da quello inaugurale di Vito Dell’Aquila (taekwondo e nostra prima medaglia alle Olimpiadi Tokyo 2020) a quelli, ovviamente, di Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Marcell Jacobs (100 metri, quest’ultimo storico) che hanno illuminato la domenica dell’atletica. Oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020 sono tante altre le gare in programma con parecchi titoli e medaglie in palio, dunque staremo a vedere quello che succederà nel medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020

MEDAGLIERE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA CLASSIFICA

1. Cina: 26 ori, 16 argenti, 14 bronzi (60)
2. Usa: 20 ori, 24 argenti, 16 bronzi (62)
3. Giappone: 17 ori, 5 argenti, 9 bronzi (33)
4. Australia: 14 ori, 3 argenti, 14 bronzi (32)
5. Comitato Olimpico Russo: 12 ori, 21 argenti, 17 bronzi (50)
6. Gran Bretagna: 11 ori, 10 argenti, 12 bronzi (33)
7. Francia: 6 ori, 10 argenti, 7 bronzi (23)
8. Corea del Sud: 6 ori, 4 argenti, 9 bronzi (19)
9. Germania: 5 ori, 5 argenti, 11 bronzi (21)
10. Italia: 4 ori, 9 argenti, 15 bronzi (28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA