FOTOGALLERY – PRIMARIE MILANO – VINCE GIULIANO PISAPIA – Giuliano Pisapia ha vinto la sfida di ieri delle primarie del centrosinistra per individuare il candidato alle prossime elezioni comunali di Milano. Battuto il candidato del Pd Stefano Boeri 45,36% a 40,16%.
Boeri ha voluto comunque recarsi al circolo Arci Bellezza dove il vincitore Giuliano Pisapia stava festeggiando. Il candidato sconfitto, dopo aver abbracciato il rivale, si è detto «un poco deluso per la partecipazione che riteneva superiore».
Pisapia ha voluto poi ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla sua campagna elettorale: «Vi ringrazio tutti perchè nei momenti difficili è stato il vostro cuore, il vostro sorriso e il vostro coraggio a portarmi avanti».
Il candidato del centrosinistra che sfiderà la Moratti si è spinto oltre: «Se Albertini deciderà di candidarsi non toglierà un voto al centrosinistra, ma al centrodestra, che risulta diviso davanti a una candidatura come quella della Moratti, voluta dal presidente del Consiglio, mentre la Lega attende che prenda una decisione il suo segretario nazionale».-
Sulla scarsa affluenza ha poi dichiarato: «Dobbiamo analizzare tutte le percentuali anche perchè sono diverse da zona a zona. Però, farei anche due considerazioni molti semplici, cioè che a questa consultazione non hanno aderito per scelta alcuni partiti piccoli, che invece avevano partecipato alle altre primarie; inoltre, dato, non secondario per una città come Milano, i seggi sono stati chiusi con due ore di anticipo».
Il risultato è stato accolto come un grande successo da parte della sinistra radicale. Oliviero Diliberto ha infatti dichiarato: «Salutiamo con grande gioia la vittoria di Giuliano Pisapia, che abbiamo sostenuto convintamente: è la dimostrazione che lavoro e diritti sono le parole vincenti nel popolo del centrosinistra».
Crtiche invece dal centrodestra. Il Presidente della Regione Roberto Formigoni ha voluto commentare così: «Francamente me lo aspettavo, mi sembra una sconfitta per il Pd al di là dei commenti che stanno facendo. Il candidato ufficiale del Pd era un altro e la mobilitazione è stata molto inferiore rispetto alle attese. Il cuore della sinistra non ha sentito con forza questo appuntamento e ha vinto il candidato che non si aspettavano».
Il risultato rilancia però le quotazioni del terzo polo e scuote il centro: «La vittoria di Giuliano Pisapia alle primarie del Centrosinistra apre chiaramente spazi al Centro e noi saremo in campo con le modalità che nelle prossime settimane definiremo alla luce delle evoluzioni politiche cittadine e ovviamente del quadro nazionale». A dichiararlo il coordinatore cittadino Udc Pasquale Salvatore.