BLOCCO TRAFFICO/ Milano: orari, informazioni e iniziative per una domenica a piedi

Con lo stop forzato ad auto e moto dalle 10 alle 18 e la promozione di una miriade di eventi e manifestazioni domenica 12 maggio c’è da divertirsi a Milano. Giornata all’insegna dello svago

10.05.2013 - La Redazione
milano_R439
Foto InfoPhoto

Torna il blocco del traffico a Milano e fioccano le manifestazioni. Domenica 12 maggio dalle 10 alle 18 con auto e moto ferme milanesi e turisti potranno vivere al meglio la città. Una domenica che, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Bicicletta, vedrà le due ruote come assolute protagoniste, con decine di pedalate, tra cui Cyclopride. Partiamo, però, dalle regole della giornata: potranno comunque circolare le auto elettriche e quelle munite di contrassegno per persone con disabilità, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

Deroghe anche ai mezzi privati di coloro che devono partecipare a cerimonie religiose. Sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana gestita da Atm.

L’agevolazione sarà estesa alle linee extraurbane gestite da Atm: anche in questo caso il biglietto cumulativo, con tariffa coerente con la tratta percorsa, avrà validità giornaliera.

Sarà, senza dubbio, una domenica tutta da vivere all’insegna di sport e divertimento. Spicca il programma di Piano City: da segnalare #10 Pianos Street, in via Palestro 16, una installazione-concerto a “chilometro zero” con dieci pianoforti completamente elaborati sul piano visivo da due street-artist milanesi, fungo e zoow 24, messi in vendita, il cui ricavato andrà a Missione Sogni, onlus di Antonella Camerana che si occupa di realizzare i sogni dei bambini gravemente malati.

Chi, invece, viaggerà in metropolitana potrà assistere a Piano City Underground: concerti presso le stazioni MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi mentre in superficie ecco il Piano Tram: una vettura storica che, dotata di pianoforte, offrirà musica dal vivo circolando per la nostra città. Partenze da piazza Castello e piazza Fontana con ‘corse a tema’: dalle canzoni di Jannacci a quelle di lotta, dai Beatles al Ragtime.

Ma domenica è stata organizzata anche la Festa del Cinema: con la visione di tutti i film a soli 3 euro.

Per l’occasione, dalle ore 11 allo SpazioCinema Anteo, la presentazione di “Cinemamme: per non rinunciare al cinema durante l’allattamento”, con proiezione del film “Tutto parla di te”.

Ritornano, poi, le visite straordinarie a Luoghi Aperti, con l’accoglienza dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. Ai giardini di via Montello 6, dalle 12, appuntamento con i “Pic Nic musicali in Giardino”: si tratta di picnic all’aperto, accompagnati dalle note musicali di una band o cantautore, in chiave acustica.

E non è tutto, perché alle 10.30 Palazzo Marino apre le porte ai milanesi per “Area P – Milano incontra la poesia”. L’ospite di questo incontro, ad ingresso gratuito, è Tommaso Kemeny, che leggerà “Un poemetto gastronomico e altri nutrienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori