Mogol: “A Sanremo per cantare brano per Papa Francesco”/ “Si è commosso ascoltandola”
Mogol ammette di avere un desiderio all’età di 85 anni: “Vorrei essere ospite a Sanremo per cantare il brano che ho dedicato a Papa Francesco”

Mogol, all’età di 85 anni, ha nel suo repertorio oltre 1.500 canzoni, ma i suoi sogni professionali non sono ancora finiti: “Vorrei tanto che Amadeus mi invitasse a Sanremo per presentare una canzone che sta a cuore non solo a me. L’ho intitolata I colori del mondo ed è dedicata a Papa Francesco”, ha detto nel corso di una intervista ad Avvenire. Il brano è stato realizzato dal paroliere insieme ai giovani della sua scuola.
Il Santo Padre l’ha già ascoltata. “Dopo aver visto il video – con i bambini africani – e sentite le parole del brano ho visto il Papa con gli occhi lucidi… A cantarlo sono i calciatori della Nazionale italiana cantanti, gli azzurri campioni d’Europa e le medaglie olimpiche di Tokyo. Il ricavato andrà tutto in beneficenza”, ha raccontato. E cita uno dei versi che gli stanno più a cuore: Siamo corpo, anima e emozioni. È questo, secondo lui, “il senso della vita”.
Mogol: “A Sanremo per cantare brano per Papa Francesco”. La più grande soddisfazione
Definirlo un poeta è poco: 523 milioni di dischi venduti e oltre 1.500 canzoni scritte. Mogol, come ha rivelato ad Avvenire, sogna di andare a Sanremo per cantare il brano dedicato a Papa Francesco che ha realizzato, ma tante soddisfazioni se le è già tolte nel corso della sua carriera. “La più grande è scoprire che molti titoli sono entrati nel parlato comune, un lessico familiare. A volte frammenti dei miei brani li ritrovo persino negli articoli dei giornali o in qualche libro di narrativa”, ha ammesso.
E dire che in realtà, il paroliere, di musica vera e propria ne sa poco. “È la verità. Non conosco la musica e non so suonare nessuno strumento, nonostante mio padre abbia fatto di tutto per mandarmi a scuola di pianoforte”, ha rivelato. Da giovane partecipò ad alcune lezioni, ma non voleva proprio studiare. “Oggi però, consiglio ai giovani che vogliono fare il mio mestiere di imparare a suonare uno strumento e di studiare a fondo la musica, di tutti i generi”, ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanremo
-
LDA: "Vendo CD falsi di Gigi D'Alessio"/ Web in tilt per lo sketch di Mare fuori14.03.2023 alle 14:04
-
LDA conquista il palco di Peppy Night Fest/ Il gesto della fidanzata Miriam Galluccio12.03.2023 alle 12:11
-
LDA: che succede allo Stadio Diego Armando Maradona?/ "Ma ho sentito bene?"12.03.2023 alle 12:05
-
LDA, svolta dopo Sanremo 2023: canta in napoletano / La reazione di Gigi D'Alessio11.03.2023 alle 21:40
-
Mare fuori 3 supera Sanremo 2023 e Amici 22/ Il traguardo di 'O mar for su Spotify11.03.2023 alle 14:02
Ultime notizie
-
Bonus retrofit elettrico 2023/ 3.500 Euro e sconti per chi passa all'elettrico30.03.2023 alle 23:58
-
Min Lollobrigida/ “Carne sintetica vietata per salvaguardare la salute dei cittadini"31.03.2023 alle 08:23
-
Probabili formazioni Juventus Verona/ Diretta tv: Rabiot out, dubbio Kostic (Serie A)31.03.2023 alle 00:26
-
Rateizzare la bolletta del gas/ Opportunità per le imprese: come abbattere i costi30.03.2023 alle 23:55
-
Danni da vaccini Covid/ Le inchieste giornalistiche su Aifa riaprono il caso31.03.2023 alle 01:18