Riconoscibile per un design sportivo, elegante e raffinato.
Le caratteristiche di guida che contraddistinguono la BMW X1 sono l’agilità e la sportività versatile. Queste proprietà si intuiscono già nel design esterno: nonostante le dimensioni nettamente inferiori ai modelli X6, X5 e X3, la vettura dalla lunghezza di 4,45 metri è identificabile in ogni prospettiva come un modello BMW della gamma X. I passaruota squadrati, la maggiore altezza da terra, uno stretto rivestimento protettivo nella sezione inferiore della carrozzeria e il doppio rene BMW montato verticalmente segnalano la robustezza della vettura. Il cofano motore allungato, lo sbalzo anteriore tenuto corto, il passo lungo di 2,76 metri e il lunotto solo leggermente inclinato generano delle proporzioni slanciate che svelano il carattere sportivo della BMW X1. Inoltre la vettura offre delle eccellenti caratteristiche aerodinamiche, le quali determinano ad esempio un coefficiente Cx di 0,32 per i modelli BMW X1 sDrive20d, BMW X1 xDrive18d e BMW X1 sDrive18d. I doppi proiettori tondi sono in puro stile BMW, mentre una cornice lavorata tridimensionalmente accentua ulteriormente la forma dei gruppi ottici. Le luci fendinebbia montate alle estremità della sezione frontale sono inserite nel paraurti. Sotto la grossa presa d’aria una protezione color argento sottolinea l’appartenenza alla famiglia dei modelli BMW della gamma X. Il profilo della BMW X1 viene dominato da tre linee caratteristiche di nervatura, proseguendo nella grafica del tipico gomito BMW alla base del montante C. La linea caratteristica e la grafica del cristallo laterale formano così un’unità stilistica che infonde una sensazione di agilità unita a doti di compattezza. Dei passaruota bombati e delle linee orizzontali sottolineano la larghezza della coda modellata con la massima cura. Delle linee incisive caratterizzano invece la nuova interpretazione delle luci posteriori a L e, analogamente ai proiettori anteriori, nella sezione esterna e nella conclusione posteriore della grafica dei cristalli laterali è stata inserita una cornice che ne accentua ulteriormente la forma. Come optional, la BMW X1 offre la configurazione X Line che comprende degli inserti dello spoiler anteriore e posteriore, i longheroni laterali e un’asticella che suddivide orizzontalmente la presa d’aria inferiore verniciati nel colore Al-satin. In combinazione con la X Line il mancorrente del tetto, offerto sempre come optional.
Interni, moderni, funzionali e spaziosi.
Degli elementi grafici fortemente espressivi, delle generose modanature e un andamento dinamico delle linee conferiscono agli interni della BMW X1 un look giovane e sportivo. La plancia portastrumenti si dipana per linee orizzontali ed è ripresa nei pannelli interni delle porte, sottolineando così la generosa spaziosità. Il nuovo design integra con armonia nella plancia portastrumenti anche il Control Display del sistema di comando iDrive, disponibile come optional. La tipica posizione di seduta rialzata dei modelli BMW della gamma X offre un accesso confortevole. Inoltre, grazie alla visione ottimizzata sulla strada, il guidatore si sente più sicuro. La forma della consolle centrale definisce una separazione netta tra zona del guidatore e del passeggero. I comandi della climatizzazione e del sistema audio sono leggermente inclinati verso il guidatore e un nastro in tinta di contrasto che nasce nella sezione inferiore della plancia portastrumenti avvolge la strumentazione combinata, inclusa la bocchetta d’aria superiore, indirizzando lo sguardo verso la strada. Per la vernice esterna della BMW X1 sono disponibili sette varianti cromatiche. Negli interni sono stati selezionati dei colori vivaci e naturali: la varietà della gamma offre molto spazio per una personalizzazione in base alle preferenze individuali. Per la BMW X1 viene offerto anche l’allestimento nel design Cool Elegance che comprende dei sedili sportivi con rivestimenti in pelle nella tinta Oyster e bordini degli schienali giallo/neri e una modanatura nel legno Fineline Wave. La zona inferiore della plancia portastrumenti e la consolle centrale sono tenute nel colore Oyster. Numerose vaschette portaoggetti aperte e portabevande nella consolle centrale, così come degli scomparti aperti nelle porte con portabottiglie integrati sottolineano il carattere funzionale della BMW X1. Il generoso divanetto posteriore offre comfort a un massimo di tre passeggeri. Inoltre, l’abitacolo della BMW X1 è adattabile con poche semplici manovre a varie esigenze di trasporto. Il grande portellone posteriore, la larga apertura del bagagliaio e un piano di carico basso assicurano il caricamento confortevole anche di oggetti molto ingombranti. L’inclinazione dello schienale posteriore è regolabile a vari livelli, fino a un totale di 31 grandi. Quando gli schienali si trovano in posizione verticale (posizione Cargo), il volume del bagagliaio aumenta da 420 a 490 litri. Inoltre, lo schienale ribaltabile nel rapporto 40/20/40 offre numerose possibilità di variazione. A richiesta, sono previsti anche un mancorrente per il tetto e una predisposizione per un portabagagli sul tetto.
Motorizzazioni efficienti e dinamiche.
La BMW X1 sDrive20d e la BMW X1 sDrive18d sono le prime vetture della categoria a vantare nel ciclo di prova UE delle emissioni di CO2 inferiori a 140 grammi per chilometro. Anche le altre varianti offrono un rapporto incredibilmente vantaggioso tra divertimento di guida e consumo di carburante grazie al rendimento estremamente elevato e alle numerose misure di BMW EfficientDynamics fornite di serie in tutta la gamma BMW, come il recupero dell’energia in frenata, l’aerodinamica ottimizzata, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, il lightweight design, il differenziale posteriore con caratteristiche di funzionamento a caldo ottimizzate e i gruppi secondari comandati in base al fabbisogno, come la pompa elettrica del carburante e il compressore del climatizzatore separabile. I modelli a cambio manuale sono dotati della funzione Auto Start/Stop e dell’indicatore del punto ottimale di cambiata. Per il sistema di trazione integrale xDrive è stato sviluppato un nuovo ripartitore di coppia dal rendimento ottimizzato. Il motore della BMW X1 xDrive28i dispone inoltre di una pompa dell’olio regolata dalla mappatura. Tutte le varianti della BMW X1 soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.
La versione più sportiva in questo segmento è la BMW X1 xDrive28i il cui motore sei cilindri in linea a benzina raggiunge una potenza di picco di 190 kW/258 CV a un regime di 6600 giri/min. Il propulsore da 3,0 litri mette a disposizione la coppia massima di 310 Newtonmetri tra i 2600 e i 3000 giri/min. Il motore equipaggiato con basamento in magnesio/alluminio, comando variabile delle valvole VALVETRONIC e il comando variabile degli alberi a camme Doppio Vanos si distingue inoltre per un peso leggero, per la tipica rotondità di funzionamento e briosità dei sei cilindri di BMW e una rapidità di risposta ottimizzata a bassi regimi. La BMW X1 xDrive28i accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 205 km/h (230 km/h con la taratura per alte velocità, di serie per il mercato italiano). L’efficienza del sei cilindri abbinata a una serie di interventi di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni consente di realizzare un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 9,4 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 219 grammi per chilometro.
Anche nella BMW X1 xDrive23d un’elasticità affascinante e un’efficienza esemplare sono state riunite nel motore quattro cilindri diesel con BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta Common-Rail della quarta generazione. Il propulsore in alluminio da 2,0 litri eroga una potenza di 150 kW/204 CV a un regime motore di 4 400 giri/min., mettendo a disposizione una coppia massima di 400 Newtonmetri tra i 2000 e i 2250 giri/min. La tecnologia Twin Turbo offre una rapidità di risposta affascinante: già al minimo movimento del pedale dell’acceleratore viene attivato prima il piccolo compressore e, qualora sia richiesto un carico maggiore, anche il secondo compressore di dimensioni maggiori. Gli iniettori piezoelettrici garantiscono un’alimentazione del carburante particolarmente precisa e lavorano a una pressione massima di 2000 bar. La BMW X1 xDrive23d accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. La velocità massima è di 205 km/h (223 km/h con taratura per alte velocità, di serie per il mercato italiano). Le prestazioni sportive vengono combinate con un consumo medio di carburante misurato nel ciclo di prova UE di 6,3 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 167 grammi per chilometro.
Un turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione e iniezione Common-Rail con iniettori piezoelettrici che generano una pressione massima di 1 800 bar consentono al secondo motore quattro cilindri diesel offerto per la BMW X1 di raggiungere una potenza di 130 kW/177 CV a un regime di 4 000 giri/min. e una coppia massima di 350 Newtonmetri, disponibile tra i 1 750 e i 3 000 giri/min. Il propulsore diesel da 2,0 litri, costruito interamente in alluminio, accelera la BMW X1 xDrive20d da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e la BMW sDrive20d in 8,1 secondi. La velocità massima è di 205 km/h. Con la taratura per alte velocità, di serie per il mercato italiano,la velocità di punta sale nella BMW X1 xDrive20d a 213 km/h, nella BMW X1 sDrive20d a 218 km/h. Entrambi i modelli offrono dei valori di consumo di carburante e delle emissioni estremamente bassi: nel ciclo di prova UE il consumo medio di carburante è di 5,8 litri per 100 chilometri per la BMW X1 xDrive20d e di 5,3 litri per la BMW X1 sDrive20d. I rispettivi valori di CO2 sono 153 e 139 grammi per chilometro.
Un accesso ancora più economico al mondo dei modelli BMW della gamma X lo offre la variante da 105 kW/143 CV del motore quattro cilindri diesel dei modelli BMW X1 xDrive18d e BMW X1 sDrive18d. Anche questo propulsore dispone di iniezione diretta di carburante Common-Rail e di un turbocompressore a geometria variabile al lato di aspirazione, il quale eroga una coppia massima di 320 Newtonmetri i 1750 e i 2500 giri/min. e raggiunge la propria massima Potenza a 4000 giri/min. La BMW X1 xDrive18d accelera da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, la BMW X1 sDrive18d in 9,6 secondi. La velocità massima è di rispettivamente 195 e 200 km/h. La BMW X1 xDrive18d misura un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 5,7 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 150 gr per chilometro. Il valore più basso di consumo di carburante e di emissioni lo marca la BMW X1 sDrive18d con un consumo medio di carburante di 5,2 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 136 grammi per chilometro. La BMW X1 xDrive28i e la BMW X1 xDrive23d sono equipaggiate di serie con un cambio automatico a sei rapporti. In alternativa, il cambio automatico viene offerto come optional anche per la BMW X1 xDrive20d, dotata di serie di cambio manuale a sei marce.
BMW xDrive, trazione integrale intelligente.
Grazie alla ripartizione variabile della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori, il sistema di trazione integrale permanente BMW xDrive promuove sia l‘agilità che la trazione sicura su percorsi sconnessi. Adesso, la trazione integrale intelligente viene offerta per la prima volta in un’automobile compatta. Attraverso un ripartitore di coppia con frizione a lamelle a comando elettronico, xDrive convoglia la coppia motrice con la massima precisione sempre all’asse le cui ruote offrono il migliore contatto con il fondo stradale, tenendo conto della situazione momentanea. Anche nella BMW X1 la trazione integrale è collegata al Controllo dinamico di stabilità (DSC) e alla gestione motore. Un eventuale slittamento viene rilevato immediatamente dai sensori delle ruote e in una frazioni di secondo il sistema è in grado di variare la relazione di distribuzione della coppia motrice. La reazione avviene ancora prima che una ruota inizi a slittare, così da sopprimere efficacemente qualsiasi tendenza di sottosterzo o sovrasterzo. Al fine di incrementare l’agilità della vettura e di evitare un sottosterzo, nella guida in curva una quota maggiore della coppia motrice viene inviata all’asse posteriore.
Per promuovere successivamente la spinta, all’uscita dalla curva viene ripristinata la taratura di base. Solo nelle situazioni in cui la ripartizione modificata della coppia motrice non è più sufficiente ad assicurare la stabilità di guida, vengono eseguiti degli interventi sui freni delle singole ruote e viene ridotta la potenza motore attraverso il DSC. Anche nella BMW X1 il programma di stabilità di guida DSC comprende la funzione di ABS, il Dynamic Brake Control, l’assistente di frenata in curva CBC e la modalità di trazione DTC (Controllo dinamico della trazione). Il DTC aumenta le soglie d’intervento della regolazione della stabilità di guida, facilitando così la partenza sulla neve o sulla sabbia con le ruote che slittano leggermente. Nella BMW X1 xDrive28i le funzionalità del DSC sono state ampliate con le funzioni Freni asciutti durante la guida sul bagnato, la compensazione del fading e con l’Assistente di partenza.
Agile e sicura grazie a nuove tecniche d’assetto e alla robusta scocca.
Il comportamento di guida della BMW X1, caratterizzato da agilità, precisione e sicurezza, è il risultato diretto dell’alto livello della tecnica dell’assetto e della robusta struttura della scocca. La BMW X1 sDrive20d e la BMW X1 sDrive18d sono dotate di un asse anteriore a doppio snodo con braccio tirato. In combinazione con l’asse posteriore a cinque bracci, montato in tutti i modelli, viene raggiunta così una taratura perfetta tra sportività e comfort di guida. Lo sterzo idraulico a pignone e cremagliera comprende anche un sistema di servoassistenza dosato con la massima precisione. Per ottimizzare ulteriormente la maneggevolezza, i modelli a trazione integrale sono disponibili con l’optional Servotronic, funzionante in dipendenza della velocità. Gli impianti frenanti della BMW X1 mettono a disposizione degli eccellenti valori di decelerazione. I freni a disco delle quattro ruote sono di dimensioni differenti, a seconda della motorizzazione; inoltre, i freni anteriori sono realizzati a pinza flottante oppure a pinza a pugno. Tutte le varianti di modello della BMW X1 sono equipaggiate di serie con cerchi in acciaio o in alluminio da 17 pollici. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre l’indicatore avaria pneumatici, come optional sono disponibili anche dei pneumatici runflat che consentono di proseguire il viaggio fino alla prossima officina anche in caso di perdita totale della pressione. La scocca altamente resistente alle torsioni della BMW X1 si basa sul concetto del lightweight design che prevede l’impiego mirato di acciai altoresistenziali e di acciai speciali. Sia la selezione del materiale che la configurazione e la geometria dei montanti, delle centine e dei supporti perseguono l’obiettivo di assicurare la massima sicurezza in caso di crash e, contemporaneamente, di contribuire a un’ottimizzazione del peso per raggiungere un’elevata agilità della vettura. All’interno della BMW X1 l’equipaggiamento di serie comprende degli airbag frontali e laterali, così come degli airbag laterali per la testa a tendina che proteggono i passeggeri anteriori e posteriori. La BMW X1 è dotata in tutti i posti di cinture di sicurezza a tre punti, complete di limitatore di sforzo e, nei sedili anteriori, della funzione di tendicintura. Inoltre, in tutti i posti posteriori sono montati di serie i punti di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini. Tutti i sistemi di ritenuta sono controllati da un’elettronica centrale di sicurezza.
Tutti gli optional.
I doppi proiettori tondi di serie della BMW X1 comprendono anche la funzione di luce diurna. Come optional sono disponibili anche dei proiettori bixeno; la luce di posizione e la luce diurna vengono realizzate attraverso i tipici anelli luminosi BMW. Le unità di illuminazione anteriori sono combinate stilisticamente con le barre luminose LED delle luci posteriori. A richiesta, la BMW X1 può essere ordinata anche con l’Assistente fari abbaglianti, un sensore pioggia e l’Adaptive Light Control che provvede a un’illuminazione della strada in dipendenza dell’angolo di sterzo. Le luci adattive dei freni avvertono in modo particolarmente efficace le vetture che seguono in caso di frenata di panico. L’idoneità alla guida giornaliera, il divertimento di guida e il comfort di viaggio della BMW X1 sono ulteriormente potenziabili attraverso una serie di esclusivi optional. Come i sedili sportivi, il riscaldamento dei sedili, il climatizzatore automatico, il pacchetto luci e il grande tetto panoramico in vetro. L’impianto audio di serie comprende sei altoparlanti e un lettore CD, così come un connettore AUX-In per le fonti musicali esterne; attraverso un’interfaccia USB, offerta come optional, è possibile integrare nel sistema di entertainment della vettura anche un MP3-player e altri supporti dati esterni. Il massimo piacere di ascolto viene messo a disposizione dal sistema HiFi Professional Pro Logic 7. Quando viene ordinato il sistema di navigazione Business o Professional, la BMW X1 viene equipaggiata con il sistema di comando iDrive della nuova generazione, inclusi il Controller e i tasti di selezione diretta nella consolle centrale, i tasti Preferiti sotto l’unità di comando della radio e un Control Display da 6,5 o 8,8 pollici. Su questo schermo viene riprodotta anche l’immagine fornita dalla telecamera di retromarcia, disponibile come optional. La telecamera di retromarcia, offerta come complemento del Park Distance Control dotato di sensori e disponibile a richiesta, facilita le manovre di parcheggio con la BMW X1. Inoltre, l’equipaggiamento con un sistema di navigazione consente di utilizzare anche i comandi vocali e di ampliare il sistema con un’interfaccia Bluetooth per il telefono mobile oppure di realizzare un collegamento avanzato delle funzioni musicali e di comunicazione degli smartphone.