RENAULT/ Presentata la nuova Renault di Formula 1 del dopo Briatore

- La Redazione

Il team francese della Renault, reduce da una stagione travagliata per il caso Briatore, ha presentato a Valencia la R30 che sarà pilotata da Robert Kubica e da Vitaly Petrov

Renault20F1202010_R375

Il team Renault F1 ha svelato la R30 sul circuito di Valencia in Spagna dove le scuderie di F1 affronteranno i primi test invernali:. livrea giallo/ nera, che richiamano alle vetture rese famose dal motore turbocompresso del 1980. Presentato anche il secondo pilota, il 25enne Vitaly Petrov, proveniente dalla GP2 e che diventerà il primo pilota russo a gareggiare in F1. Petrov affiancherà Robert Kubica nel mondiale 2010.

Conforme alle nuove regole, la R30 appare, a prima vista, molto più filante e tutto sommato più gradevole come impatto visivo rispetto al modello della scorsa stagione. La parte posteriore della vettura è stata completamente rivista per dare spazio ai diffusori a due piani introdotti la prima volta lo scorso anno. Cambiamenti anche per l’architettura del telaio in modo da consentire di ospitare un serbatoio più grande in funzione dell’eliminazione dei rifornimenti in gara. Terzo pilota il cinese Ho-Pin Tung e collaudatore Jérôme d’Ambrosio.

Eric Boullier, team principal, ha tessuto le lodi del team: "Abbiamo lavorato senza soste durante l’inverno per garantirci un buon inizio di stagione. La R30 dovrebbe essere una vettura competitiva, forte ed affidabile, ed abbiamo optato per una strategia aggressiva di sviluppo per tutta la stagione. Ora siamo pronti per il primo test e siamo tutti ansiosi di vedere se la macchina sarà come ce l’aspettiamo."

Robert Kubica: "La squadra sta lavorando sulla nuova vettura da molto tempo e ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Ora dobbiamo solo concentrarci nei test invernali per mantenere questo slancio e continuare a migliorare la macchina. La nostra priorità è quella di renderla facile da guidare, perchè con le nuove regole abbiamo bisogno di una vettura che si adatti in tutte le condizioni."

Vitaly Petrov: "La nuova macchina è sbalorditiva e ricorda i colori della grande storia della Renault in questo sport. Non vedo l’ora di guidarla per la prima volta e iniziare a lavorare con il team".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori