Anche quest’anno Peugeot, main sponsor dell’undicesima edizione del Premio « La Città per il Verde », ha riservato ai vincitori, in comodato d’uso gratuito per un anno, una 308 SW 1.6 HDi FAP che si contraddistingue per le sue ottime performance ambientali garantite da un motore diesel abbinato al FAP Per sottolineare il suo impegno a favore dell’ambiente e della qualità della vita, Peugeot ha deciso di sponsorizzare per il sesto anno consecutivo « La Città per il Verde », concorso organizzato dalla Casa Editrice « Il Verde Editoriale » che si è svolto il 10 settembre 2010 presso il FLORMART/MIFLOR di Padova, durante il quale Carlo Leoni (Direzione Relazioni Esterne di Peugeot Italia) ha consegnato le Peugeot 308 ai Comuni e Province italiane che si sono distinte maggiormente per realizzazioni, programmi o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico e al miglioramento delle condizioni ambientali del territorio di loro competenza. I vincitori di quest’anno sono stati :
1a Categoria (comuni fino a 5.000 abitanti)- CONA (VE) per l’esemplare recupero di uno spazio urbano degradato a piazza di pregio attraverso il rifacimento della pavimentazione e un’armonica disposizione delle aree verdi e dell’area destinata al parcheggio. Si sottolinea inoltre la particolare cura dedicata alla scelta dei materiali e alla varietà degli elementi vegetali, tra i quali spiccano tre diversi tipi di roseto, alberi a alto fusto e cipressi.
2a Categoria (comuni fino da 5.000 a 15.000 abitanti)- CANDELO (BI) per la molteplicità di realizzazioni che spaziano dalla riqualificazione dell’area medievale che circonda la rocca del Ricetto alla realizzazione dell’area gioco « Il Parco dell’albero d’oro » ; dalla salvaguardia dei vitigni del passato alla protezione dell’ambiente e alla didattica naturalistica, che si svolge nell’ « Aula Verde » posta all’interno della Riderva Naturale delle Baragge. Pregevole anche l’impegno nella comunicazione e didattica.
Per continuare a leggere l’articolo, clicca il pulsante >> qui sotto
3a Categoria (comuni fino da 15.000 a 50.000 abitanti)- CEREA (VR) per la realizzazione nell’ambito del processo di rinaturalizzazione dei corsi d’acqua storici del territorio, dell’area « Le Vallette » attraverso la riapertura del paleoalveo del Menago e degli antichi meandri fluviali, la valorizzazione del villaggio palafitticolo, la scoperta delle risorgive, l’inserimento di nuove superfici boscate realizzate con specie autoctone, la creazione di spazi verdi a disposizione della cittadinanza e la realizzazione di isole fluviali di elevato valore ecologico, sedi di nuove garzaie. Infine si premia anche la capacità dell’Amministrazione di coinvolgere attivamente i cittadini nella fase progettuale dell’intervento mediante efficaci strumenti di comunicazione.
4a Categoria (comuni oltre 50.000 abitanti)- TRENTO per i molteplici interventi di valorizzazione del patrimonio verde in cui è costante il tentativo di integrare la funzione puramente estetica con quella funzionale, tesa a offrire accoglienza e stimoli a persone di tutte le età, attraverso la realizzazione di un variegato assortimento di giochi per bambini e ragazzi e la proposta di attività per adulti ed anziani.
5a Categoria (province)- TREVISO per il recupero e riqualificazione estetica, funzionale e ambientale del complesso dell’ex Ospedale neuropsichiatrico San Artemio, ora sede della Provincia, in connessione con il Parco naturalistico dello Storga, ex colonia ergoterapica dell’ospedale. Gli interventi, a basso impatto, sono stati effettuati con grande attenzione alla salvaguardia e la cura dei gruppi arborei storici e secondo una visione globale di correlazione con il limitrofo parco naturale.
La grande attenzione che negli anni Peugeot ha riservato alle problematiche ambientali le ha permesso di affermarsi sul podio delle case automobilistiche a più basso consumo e a basse emissioni : il 50% delle vetture Peugeot vendute nel mondo emette, infatti, meno di 130 grammi di CO2 , tra queste la 207 HDi 99g che propone un pacchetto tecnico appositamente studiato per ridurre le emissioni di CO2 a 99g, per un consumo di carburante di 3,8 l/100 km. Questo successo è destinato a migliorare entro l’anno grazie al prossimo debutto sul mercato della iOn prima vettura totalmente elettrica ad « emissioni zero ». Nel 2011 sarà, poi, la volta di un’altra novità che andrà a modificare il concetto di mobilità, la 3008 HYbrid4, primo veicolo ibrido che combina un turbodiesel ad un motore elettrico.