Ancora più leggera, potente e veloce: la Audi presenta la R8 GT, un’edizione limitata della sportiva ad alte prestazioni R8. La potenza del suo V10 da 5,2 litri è stata aumentata a 560 CV (412 kW) e il peso della vettura è stato ridotto di 100 kg. La R8 GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 320 km/h. Per quanto riguarda i consumi, l’efficiente motore a iniezione diretta si accontenta in media di 13,9 litri di carburante ogni 100 km. Rispetto alla R8 5.2 FSI quattro, il peso della Audi R8 GT è stato drasticamente ridotto.
Questa sportiva ad alte prestazioni pesa 1.525 kg (senza conducente, inclusa la trazione integrale permanente quattro) e il suo rapporto peso-potenza è di appena 2,72 kg per CV. A ciò contribuiscono in misura decisiva, oltre alla carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame), anche numerosi nuovi componenti in materiale composito di fibra di carbonio. La R8 GT è un’auto con un’accelerazione trasversale mozzafiato e una reattività pressoché immediata. Le ruote da 19” la incollano all’asfalto, i potenti freni in ceramica rinforzata con fibra di carbonio controllano in maniera adeguata la potenza. Dotata di un temperamento forte, si presenta con un design grintoso dai contenuti tecnici all’avanguardia.
Le dimensioni sono quelle ideali di una supersportiva: 4,43 m di lunghezza, 2,65 m di passo, 1,93 m di larghezza ma solo 1,24 m di altezza. Numerose le modifiche agli esterni, molte delle quali servono a ridurre il peso e a migliorare ulteriormente l’aerodinamica della vettura. Rinnovati anche gli interni. Una caratteristica peculiare della Audi R8 GT è data dai proiettori in tecnologia LED di serie che svolgono tutte le funzioni con diodi elettroluminescenti dalla luce chiara e omogenea, di lunga durata e a basso consumo energetico.
Per continuare a leggere l’articolo, clicca il pulsante >> qui sotto
Con i coperchi delle testate verniciati in rosso, il V10 trasforma la Audi R8 GT in una vera auto da corsa. Per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 3,6 secondi, da 0 a 200 km/h appena 10,8 secondi. La velocità massima è di 320 km/h. Il brillante dieci cilindri, con cilindrata di 5.204 cm3, è dotato di una gestione elettronica rielaborata che ne aumenta la potenza di 35 CV (26 kW). Gli attuali 560 CV (412 kW) vengono erogati a 8.000 giri, mentre a 8.700 giri interviene il limitatore elettronico. A 6.500 giri la curva di coppia raggiunge il suo massimo di 540 Nm, 10 Nm in più rispetto alla versione normale.
La potenza specifica del V10 è di 107,6 CV (79,2 kW) per litro di cilindrata. Il rapporto peso-potenza della R8 GT è di 2,72 kg per CV (3,70 kg per kW). Fra le caratteristiche peculiari del V10 rientra l’angolo delle bancate di 90 gradi, che abbassa il baricentro. La lubrificazione a carter secco consente una posizione di montaggio ribassata. Il potente motore aspirato consuma in media 13,9 litri ogni 100 km. Considerando l’enorme potenza, l’efficienza è decisamente elevata.
Nonostante il severo rispetto del principio della costruzione leggera, la R8 GT non fa mancare nulla al suo conducente. Il modello di punta della serie offre il climatizzatore automatico, due alzacristalli elettrici, il sistema di navigazione con logica di comando MMI, un potente impianto audio, un sistema d’informazione per il guidatore e l’ausilio al parcheggio con segnalazione acustica e visiva. L’ESP integra una funzione di assistenza che facilita la partenza in salita. In caso di incidente intervengono due airbag anteriori e il sistema di protezione integrale della testa. Su richiesta, la Audi monta un impianto audio a 10 canali da 465 Watt di Bang & Olufsen con dodici altoparlanti, cambia CD e “Audi Music Interface” per la pratica integrazione di un lettore mobile. Inoltre è disponibile un’interfaccia cellulare tramite Bluetooth, su richiesta anche con il nuovo microfono nella cintura di sicurezza.
La R8 GT è proposta in serie limitata a 333 esemplari, di cui 10 per l’Italia, ciascuno dei quali è dotato di una targhetta con il numero di serie sul pomello del cambio. Il prezzo è di 188.500, 00 euro.