FCA/ Pronta a produrre un nuovo modello Jeep a Detroit

Fca sarebbe pronta a produrre un nuovo modello di Jeep a Detroit, nello stabilimento di Mack Avenue. È quanto riporta il New York Times

08.12.2018 - Bruno Zampetti
Fca_Jeep_Marchi_Lapresse
Lapresse

FCA PRONTA PRODURRE A DETROIT

Fca sarebbe pronta a produrre un nuovo modello di Jeep a Detroit, nello stabilimento di Mack Avenue. È quanto riporta il New York Times e che potrebbe rappresentare, se confermata dal gruppo italoamericano, una notizia molto importante che farà senza dubbio piacere a Donald Trump. Infatti, l’impianto è fermo dal 2012 e potrebbe quindi essere riattivato con l’assunzione di quasi 2.000 persone. Tutto questo proprio nel periodo in cui General Motors annuncia il taglio di molti dipendenti negli Usa e in Canada. Una mossa che ha fatto molto arrabbiare il Presidente Trump. Di certo si rafforzerebbe quindi la simpatia della Casa Bianca per Fca, dimostrata anche in passato con apprezzamenti pubblici nei confronti del compianto Sergio Marchionne. Se confermata, la notizia rappresenterebbe quindi un nuovo investimento di Fca, dopo quelli annunciati in Italia.

LA MOSSA STRATEGICA

Posto che in Italia già si producono dei modelli Jeep, può darsi che la decisione di produrne uno a Detroit possa in qualche modo sottrarne la realizzazione agli impianti italiani. Del resto, però, con questa mossa Fca riuscirebbe a mettersi al riparo da eventuali dazi che scattassero sulle automobili di produzione europea, con un modello, una Jeep a sette posti, che certamente avrebbe mercato negli Usa. Tra l’altro in questi giorni si sta anche parlando di un’alleanza tra Ford e Volkswagen, che potrebbe permettere di raggiungere il medesimo obiettivo: produrre auto sia in Europa che negli Usa, evitando di incappare nei dazi che Trump potrebbe imporre. Ecco dunque che con questa scelta anche Fca potrebbe far valere la propria presenza sulle due sponde dell’Atlantico per non restare penalizzata e non lasciare troppo spazio alla concorrenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA