SANREMO 2014/ Video: Giuliano Palma si presenta al Festival

- La Redazione

Tra i big che prenderanno parte alla 64esima edizione del Festival di Sanremo ci sarà anche Giuliano Palma, in gara con “Un bacio crudele” e “Così lontano”. Ecco la sua presentazione

giuliano-palma-r439
Giuliano Palma (Infophoto)

Giuliano Palma è uno dei concorrenti più conosciuti e più attesi della 64esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse canora, in onda su RaiUno a partire da martedì 18 febbraio, anche quest’ anno è condotta da Fabio Fazio, affiancata come avvenuto anche nel corso della scorsa edizione dalla simpaticissima Luciana Littizzetto. Tra i vari cantanti che si esibiranno nel concorso c’è anche Giuliano Palma, il quale partecipa con le canzoni “Un bacio crudele” e “Così lontano”. Per Giuliano Palma si tratta del suo debutto da concorrente nel Festival della canzone italiana, e si dice per questo “contentissimo ed emozionatissimo”. Nonostante questo, però, l’ex leader dei Casino Royale ha già calcato il palco dell’Ariston in occasione di un esibizione al fianco di Nina Zilli. In quella occasione, però, Giuliano Palma non era un concorrente, ma semplicemente un ospite fuori concorso. Questa esibizione è datata 2012: “Un piedino a Sanremo ce l’ho messo in quella occasione – conferma lo stesso Giuliano Palma –, ma ora che ci vado con tutti e due i piedi è tutta un’altra cosa. È una bella emozione. In quell’ occasione – spiega parlando della sua esibizione sanremese – ero contento come un ragazzino. Ma io sono fatto così: cerco sempre di farmi sorprendere, di non dare mai niente per scontato e conservare le emozioni il più possibile. Altrimenti il lavoro diventa una routine e si perde in un sol colpo tutto ciò che c’è di bello nel fare il cantante”. Il cambiamento per Giuliano Palma è un valore. Ed è per questo che ogni tanto si sente costretto a “far qualcosa per cambiare rotta, cambiare genere musicale e rimettersi in gioco, sempre e comunque. Perché il cambiamento, alla fine, è sempre un grande stimolo per la mia vita. Altrimenti, che noia!”.
Parlando del duetto avvenuto due anni fa con Nina Zilli, Giuliano Palma spiega che uno dei due pezzi presentati (Parliamo di “Così lontano”) è scritto proprio dalla cantautrice piacentina: “Collaboriamo dai tempi del suo primo singolo, ovvero “50mila lacrime”, e di tanto in tanto ci teniamo in contatto, ci incrociamo, ci ritroviamo ai concerti. Io e lei abbiamo davvero molto in comune, e per questo non è stato difficile trovare un modo per scrivere insieme”. Ma Nina Zilli canterà con lui sul palco di Sanremo? Giuliano Palma glissa: “Non so, vedremo se ci sarà anche lei a duettare con me. So che è impegnata, in questo momento, con la creazione di materiale per il suo nuovo disco, quindi non so dove si trovi. Però, mai dire mai, potrebbe esserci”. Per quanto riguarda invece il suo gruppo musicale (o per meglio dire, il suo ex gruppo), i “Bluebeaters”, Giuliano ammette: “E’ vero, non è una bella notizia da dare ma ci siamo separati, e tutte le separazioni non sono mai belle né allegre. Questa non ha fatto eccezione. Ciò nonostante, comunque, so che stanno creando qualcosa di buono insieme, ovviamente senza di me, e questo non può farmi altro che un immenso piacere. In ogni caso, cosa posso dire? Mai dire mai: lasciamo la porta aperta e chissà che non ci si ritrovi ancora per suonare di nuovo insieme. Altrimenti, addio, è stato un piacere ma ognuno continui ad andare per la propria strada”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori