LORENZO FRAGOLA/ Chi è il vincitore di X Factor in gara a Saremo 2015 con la canzone “Siamo uguali”

- La Redazione

C'è anche Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor, tra i Campioni che si disputeranno la vittoria dell'edizione 2015 del Festival di Sanremo. Lo farà con la canzone "Siamo uguali"

xfactor2014_lorenzo-fragolaR439 Lorenzo Fragola a X Factor

C’è anche Lorenzo Fragola tra i Campioni che si disputeranno la vittoria dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo. Pur avendo appena vinto X Factor, il ragazzo catanese si trova appena agli inizi della carriera, ma se riuscirà a confermare il talento fatto intravedere nel corso del talent show di Sky potrà farsi valere anche sul palco dell’Ariston. Lorenzo Fragola è nato diciannove anni fa a Catania, ma attualmente vive a Bologna, ove si è trasferito al fine di frequentare il Dams. Ha iniziato a cantare molto presto, a soli cinque anni, rivelando subito doti canore di estremo rilievo, che ha quindi iniziato a curare con grande scrupolo.

Prima di trionfare a X Factor ha partecipato alla realizzazione di alcuni musical a livello liceale, in particolare Shakesspeare in Love e Cavalleria Rusticana, poi messi in scena presso il Piccolo Teatro del capoluogo etneo. Nel corso della gara canora di Sky, ha stupito tutti per la maturità espressiva mostrata in particolare quando si è cimentato in un pezzo di Domenico Modugno, uno dei suoi artisti preferiti. La sua interpretazione di Che cosa sono le nuvole, infatti, ha chiaramente commosso Fedez, che non ha esitato a sceglierlo per la propria squadra. Una scelta rivelatasi poi molto saggia, in considerazione del risultato finale, una vittoria che era del resto stata ampiamente prevista dagli stessi bookmakers.

Naturalmente di lui si sa ancora poco, essendo un ragazzo alle prime armi. La maturità con cui ha saputo aggirare gli ostacoli verso la vittoria di X Factor depone però ampiamente a suo favore e sembra prefigurare una carriera di assoluto rilievo, in linea con quella di altri artisti usciti nel corso degli ultimi anni dai talent show. Alla fine di X Factor ha dichiarato la sua riconoscenza verso tutti coloro che lo hanno affiancato nel corso del programma, a partire dagli autori. Naturalmente Lorenzo è diventato un vero e proprio beniamino, soprattutto della Sicilia, che si è stretta intorno a lui durante le prove che hanno infine decretato il suo trionfo. Lo stesso Lorenzo Fragola, nelle dichiarazioni post gara ha voluto mettere in risalto il rapporto estremamente caloroso tra lui e un pubblico che ha mostrato di gradire molto il suo modo di affrontare non solo la competizione, ma anche le fasi che l’hanno preceduta e seguita. Per il ragazzo etneo X Factor è stato un bel trampolino di lancio, che però ora dovrebbe lasciare il posto alla musica a tempo pieno. Magari in collaborazione con qualcuno degli amici che è riuscito a farsi durante la gara. A partire dal secondo arrivato, Madh, ovvero Marco Cappai, il quale lo ha esortato a farsi onore anche a Sanremo, quando peraltro la sua partecipazione era soltanto una voce ancora da confermare.

Naturalmente in molti si sono dichiarati molto sorpresi per la scelta di Lorenzo Fragola. Lo stesso Carlo Conti ha dal canto suo dichiarato di essersi lungamente interrogato insieme alla commissione sull’opportunità di promuoverlo nella categoria principale. Optando alla fine per la sua inclusione tra i big, soprattutto in considerazione degli ottimi risultati di ascolto fatti registrare dall’ottava edizione di X Factor e della performance fatta segnare in hit parade da The Reason Why, il singolo uscito dopo la conclusione della gara. Una scelta che ha naturalmente reso felice Lorenzo, il quale nel corso di una intervista al Mattino ha affermato che non si sarebbe mai aspettato di essere selezionato tra i venti che si disputeranno la vittoria sulle tavole del Teatro Ariston.

In vista della gara ha peraltro affermato di non attendersi nulla, in quanto parte praticamente da zero, un atteggiamento che sembra però dovuto più alla scaramanzia che a una reale valutazione di quanto potrebbe succedere nel corso della kermesse canora ligure. Anche sulla sua pagina ufficiale di Facebook ha poi ribadito il concetto, affermando che la scelta della giuria lo ha trovato abbastanza impreparato. Allo stesso tempo ha però affermato di volersi impegnare al massimo e di avere intenzione di non tralasciare nulla per poter cogliere questa nuova occasione, che potrebbe dare una ulteriore accelerazione alla sua carriera. Vedremo come se la caverà con la canzone “Siamo uguali”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie