DEBORAH IURATO/ Chi è la cantante che parteciperà al Coca Cola Summer Festival 2015

- La Redazione

Coca Cola Summer Festival 2015, chi è Deborah Iurato: anche la cantante redice di Amici di Maria De Filippi salirà oggi sul palco in Piazza del Popolo a Roma. Vediamo in breve chi è

deborah-iurato-r439 Deborah Iurato

Deborah Iurato è una giovane cantante siciliana, che si è fatta conoscere dal grande pubblico televisivo grazie alla partecipazione alla tredicesima edizione di “Amici”, il talent show di Maria de Filippi. Nella serata finale conquista meritatamente il primo posto sul podio, soffiandolo per un solo punto percentuale ai Dear Jack. Nata a Ragusa il 21 novembre del 1991, coltiva la passione per il canto sin da quando ha appena 5 anni. Dopo gli studi artistici superiori, deve scontrarsi presto con le difficoltà della vita. Quando il padre perde il lavoro Deborah, pur di aiutare la sua famiglia, accetta qualsiasi tipo di lavoro, dimostrando grande spirito di adattamento. Negli anni non abbandona il suo sogno, cantando a matrimoni, feste e serate. 

Quando decide di partecipare ad “Amici” è consapevole che la strada da percorrere sarà piena di difficoltà, ma Deborah è abituata a lottare e niente sembra spaventarla. Il suo percorso al programma inizia nell’estate del 2013, quando uno dopo l’altro supera con decisione numerosi provini, fino a quando entra a far parte della classe dei nuovi talenti. La sua voce potente, che ricorda le cantanti blues, colpisce immediatamente i maestri di canto, che faranno di tutto per valorizzarne le qualità. Il suo cammino tuttavia non è privo di ostacoli: Mariagrazia Di Michele la mette alla prova diverse volte. Deborah lentamente acquista una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità e da questo momento in poi la sua crescita sembra inarrestabile.

Nella serata finale risultano particolarmente apprezzati i duetti con Giorgia e Anastacia.  A maggio la Sony la mette sotto contratto, e pubblica l’Ep d’esordio, che viene prodotto da Mario Lavezzi. A lanciarlo è l’inedito “Danzeremo a luci spente”. Nel disco il brano “Anche se fuori è inverno” porta la firma di Fiorella Mannoia, Bungaro e Cesare Chiodo.  Dopo un’estate di serate e tour promozionali, esce “LIBERE” un intero disco di inediti, anche questo prodotto da Mario Lavezzi e Niccolò Fragile.  Il 3 ottobre 2014 inaugura il palazzetto “Atlantico Live” cantando 23 brani, tra cui i suoi inediti e alcune delle covers più apprezzate dal pubblico di “Amici”. Partecipa come ospite al programma televisivo condotto da Massimo Ranieri “Sogno e son desto 2” in cui canta “Brava” della grandissima Mina.

E’ ospite della serata “Nel nome di Francesco” condotta da Carlo Conti, che la prende in giro per il suo forte accento siciliano, a cui sta lavorando con impegnativi studi di dizione. Dopo “Amici” la sua carriera decolla, tanto che è costretta a lasciare la sua città di origine per trasferirsi nella caotica Milano, in cui dichiara tuttavia di trovarsi benissimo. Nonostante la sua provenienza, infatti, adora starsene in casa a rilassarsi quando piove, accoccolata comodamente sul divano con la sua copertina.

Il trasferimento a Milano, fondamentale per la sua carriera professionale, pare abbia coinciso con la presunta fine della sua storia d’amore.  La lontananza fisica, del resto, crea spesso una certa distanza emotiva, che pare l’abbia aiutata a prendere questa decisione.  Come tutti quelli che lottato duramente per i propri sogni, Deborah ora mette la musica al primo posto nella sua vita, anche se si dichiara sempre pronta a rivedere le sue priorità. Di una cosa però è sicura: l’uomo che la conquisterà deve essere di carattere, perché è consapevole di non essere proprio uno zuccherino! Ma, problemi sentimentali a parte, Deborah ha inaugurato il 2015 con un mini tour, la cui prima tappa si è tenuta il 15 marzo a Milano nel Teatro Dal Verme. Il 7 marzo, sensibile al tema della violenza sulle donne, ha presentato per la prima volta il brano “L’amore non è” che affronta proprio queste tematiche. Il 21 marzo ha fatto tappa al Teatro Nuovo Palazzo di Bari, per terminare il 22 marzo a Roma, con un concerto all’Auditorium Parco della Musica. Il 29 maggio, Deborah è ospite di Gela, in Piazza Roma, per un concerto gratuito. 

Il tour estivo vero e proprio è iniziato il 13 giugno con un’esibizione a Chiasso, il 20 giugno la sua voce ha incantato la Notte Bianca di Pontedera (PI), mentre il 27 giugno sarà a Brugnato. Generosa come tutti i meridionali, alla fine di ogni suo concerto regala sempre un affettuoso abbraccio pieno di riconoscenza ai suoi fan più affezionati, che avranno la possibilità di sentirla cantare in occasione del Coca Cola Summer Festival, programma musicale estivo che, iniziato il 25 giugno, terminerà domenica 28 nella splendida cornice storica di Piazza del Popolo a Roma.      





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie