LUNA DRAGONIERI, MATIA BAZAR/ La nuova voce si presenta, ma sui social monta la delusione (Sabato Italiano)

- Fabio Morasca

I Matia Bazar saranno ospiti della nuova puntata di Sabato Italiano, programma in onda su Rai 1 e condotto da Eleonora Daniele. La band si presenterà con la nuova formazione. 

matia_bazar_sito_ufficiale
Matia Bazar a Sabato Italiano (Sito ufficiale)

Prima uscita in tv della nuova formazione dei Matia Bazar: la nuova voce, Luna Dragonieri, si è presentata a Sabato Italiano con il nuovo singolo, “Verso il punto più alto”. Così riparte l’avventura della band che ha fatto la storia della musica italiana. La canzone presentata oggi su Raiuno è il primo atto ufficiale del nuovo inizio sancito dall’entrata in scena della giovanissima Luna Dragonieri come cantante. Fabio Perversi, leader e anima dei Matia Bazar, alla testiera, Fiamma Cardani alla batteria, Paola Zadra al basso e Piero Marras alla chitarra. Le prime reazioni sui social dopo la partecipazione a Sabato Italiano non sono però positive: «Nuova formazione dei #matiabazar? In realtà non c’è quasi nessun nesso con la precedente formazione ma soprattutto non c’è più quanto faceva dei matiabazar qualcosa di diverso, la #voce, scusate la cattiveria #sabatoitaliano», uno dei tanti commenti dopo l’esibizione di oggi, che potete leggere cliccando qui. (agg. di Silvana Palazzo)

CONCERTO A NOVA GORICA, IL VIDEO

Nelle ultime settimane i fan dei Matia Bazar hanno dovuto fare i conti con un cospicuo numero di novità partendo dall’arrivo della nuova frontman Luna Deragonieri senza poi dimenticare la pubblicazione del nuovo brano intitolato Verso il punto più alto. Tante novità che probabilmente saranno raccontate in questo pomeriggio nel corso di Sabato Italiano senza escludere le emozioni provate nel recentissimo concerto che i Matia Bazar hanno fatto nella splendida cornice di Nova Gorica. In attesa di saperne di più vi vogliamo segnalare un bellissimo video realizzato da un fan della band e pubblicato nella pagina Instagram ufficiale dei Matia Bazar in cui si vede la nuova formazione della band durante lo stesso concerto di Nova Gorica. Nel testo del post si legge: “Che dite.. entrate nel mondo Matia Bazar insieme a noi? Grazie Nova Gorica!! E a Davide per questo video”. Clicca qui per vedere il video estratto dal recente concerto.

MATIA BAZAR: LA NUOVA CANTANTE LUNA DRAGONIERI

I Matia Bazar saranno tra gli ospiti della nuova puntata di Sabato Italiano, il programma condotto da Eleonora Daniele, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai 1. La band si presenterà al pubblico di Rai 1 nella sua nuova formazione capitanata dal tastierista Fabio Perversi, ormai diventato il componente più longevo del gruppo, presente nei Matia Bazar dal 1998. Tutti i componenti della formazione originaria dei Matia Bazar, infatti, non fanno più parte della band: tra questi, troviamo la cantante Antonella Ruggiero, il chitarrista Carlo Marrale, il bassista Aldo Stellita (scomparso nel 1998), il tastierista Piero Cassano e il batterista Giancarlo Golzi (scomparso circa due anni fa). La nuova formazione dei Matia Bazar è composta dalla nuova cantante Luna Dragonieri, dal chitarrista Piero Marras (presenti nella band dall’anno scorso), dalla bassista Paola Zadra e dalla batterista Fiamma Cardani (queste ultime due musiciste sono entrate nel gruppo praticamente quest’anno), oltre che dal precitato Fabio Perversi.

IL NUOVO SINGOLO DEI MATIA BAZAR

I Matia Bazar, con una formazione praticamente nuova di zecca, quindi, tornano sul mercato discografico con un nuovo singolo che si intitola Verso il punto più alto. Il nuovo singolo farà da apripista ad un progetto discografico più ampio, un EP che verrà pubblicato sicuramente entro il 2018. Il nuovo singolo dei Matia Bazar è in rotazione su Radio Italia: sul sito ufficiale del network, sono state pubblicate le dichiarazioni del gruppo riguardo la nuova canzone. Queste sono le dichiarazioni: “E’ una canzone che parla di emancipazione in amore e di come ci si possa riscattare migliorando se stessi, mostrando alla persona che ci ha lasciato quello che ha perso: una verità, qualcosa di sincero, qualcosa di grande. Qualcosa che ormai è troppo in alto, troppo lontano per essere riconquistato. Un fuoco che brucerà dentro per sempre”. Verso il punto più alto è una canzone pop-funk che non trascura, però, la classica melodia italiana che ha reso celebri i Matia Bazar nella loro carriera.

LUNA DRAGONIERI, LA NUOVA CANTANTE DEI MATIA BAZAR

I nuovi Matia Bazar hanno ripreso anche l’attività live che si era interrotta nel 2015 proprio a causa della scomparsa di Giancarlo Golzi. La morte del batterista si era unita anche all’abbandono del gruppo da parte di Piero Cassano. Fabio Perversi ha rilanciato il progetto Matia Bazar, presentando anche una canzone per l’edizione di quest’anno del Festival di Sanremo, un brano intitolato Vorrei volare che, però, non è stato accettato dalla commissione. I Matia Bazar, comunque, hanno già in programma un tour che li porterà in tanti paesi del mondo, soprattutto nei paesi dell’est. Riguardo la nuova cantante che vedremo a Sabato Italiano, Luna Dragonieri ha 26 anni, proviene da Bari, è stata scoperta da Perversi e Cassano durante un concorso canoro e, stando alle dichiarazioni del tastierista, canta con la stessa tonalità di Antonella Ruggiero. Tra i punti di riferimento della giovane cantante, troviamo Etta James, Ella Fitgerald e Mariah Carey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori