NOUR/ Su Rai 3 il film con Sergio Castellitto e Matilde Piana nel ruolo di protagonista

- Matteo Fantozzi

Nour in onda su Rai 3 dalle 21.20 di oggi, sabato 1 ottobre. Regia di Maurizio Zaccaro, nel cast Sergio Castellitto, Linda Mresy e Matilde Piana.

nour Nour

Nour, curiosità sul film in prima serata su Rai 3

Tra le principali protagoniste del film “Nour” c’è l’attrice italiana Matilde Piana nata a Catania il 7 giugno del 1958 e formatasi dal punto di vista artistico presso il Teatro Stabile di Catania nel corso degli anni ‘80. Ha lavorato tantissimo in televisione con l’esordio avvenuto sul piccolo schermo del 1984 con i registi Paolo e Vittorio Taviani per il film “Kaos”. Ha fatto parte anche della fortunata serie tv “I ragazzi del muretto” e nel 1990 c’è un secondo esordio sempre con i fratelli Taviani a volta sul grande schermo e con la pellicola “Il sole anche di notte”. Ha preso parte a pellicola abbastanza importante tra le quali ricordiamo “Odore di spigo”, “Miele dolce amore”, “Italiani”, “Marianna Ucrìa”, “Malena”, “Tu ridi”, “Presto farà giorno”, “Meraviglioso Boccaccio” e “Cetto c’è senzadubbiamente”.

Nour, il film in prima serata su Rai 3 diretto da Maurizio Zaccaro

La programmazione televisiva di Rai 3 prevede per la prima serata di oggi, sabato 1 ottobre, alle ore 21:20 la messa in onda del film “Nour”. Si tratta di una pellicola realizzata in Italia nel 2019 dalla Vision Distribution con regia e firmata da Maurizio Zaccaro su soggetto tratto dal libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo mentre la sceneggiatura è stata adattata dallo stesso regista in collaborazione con Monica Zapelli.

Nel cast del film sono presenti tra gli altri Sergio Castellitto, Linda Mresy, Matilde Piana, Raffaella Rea, Thierry Toscan e Valeria D’Obici.

Nour, la trama del film

Il film “Nour” racconta la storia di Pietro, medico che lavora in un centro d’accoglienza ai migranti. Un giorno durante uno dei tanti arrivi, Pietro fa la conoscenza di una giovane ragazza di nome Nour. Lei è da sola ma ben presto scopre che in realtà la ragazzina si era imbarcata nel porto della Costa settentrionale africana con sua madre della quale ha perso ogni traccia.

La questione è piuttosto complicata anche perché la ragazzina non è per niente incline nel raccontare quanto accaduto. Pietro riesce a conquistare la fiducia di Nour e poco alla volta conosce la vicenda della madre che purtroppo è rimasta a terra. Pietro prende a cuore la sua vicenda aiutandola nel tentativo di ritornare nelle coste settentrionali per ritrovare la mamma e quindi ricongiungere la loro famiglia.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie