COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI 2018/ Video, Amministrative: chi ha più da perdere?

Come si vota alle elezioni comunali 2018 amministrative: urne aperte dalle ore 7:00 di questa mattina. Si voterà fino alle ore 23:00 di oggi, subito dopo lo spoglio

Si è detto più volte che queste elezioni comunali amministrative 2018 costituiranno un banco di prova per saggiare l’umore degli italiani a pochi giorni dall’insediamento di M5s e Lega ma stando ai numeri chi sembra avere più da perdere sembra essere proprio il Pd. Dei comuni superiori ai 15.000 abitanti, infatti, ben 57 sono stati amministrati da giunte di centrosinistra. Più della metà dei consigli, insomma, sono stati controllati da Pd e alleati, che potrebbero adesso dover rinunciare alla guida di importanti città italiane. Di questi 109 comuni sono 28 quelli le cui amministrazioni uscenti sono formate da coalizione civiche. Alla luce di questi dati chi sembra poter incrementare sensibilmente il proprio bottino è il centrodestra, che controlla soltanto 20 dei 109 comuni chiamati oggi al voto. (agg. di Dario D’Angelo) Qui le ultime notizie per Elezioni Amministrative 2018: i sondaggi. Qui i risultati Comunali: Brescia, Sondrio (Lombardia) – Avellino, Viterbo (Campania e Lazio) – Brindisi, Barletta (Puglia) – Imperia, Ivrea (Liguria e Piemonte) – Catania, Messina (Sicilia)- Siena, Pisa, Terni (Toscana e Umbria) – Vicenza, Imola, Ancona (Veneto, Emilia Romagna e Marche)



LA PARTITA AL SUD

Milioni di cittadini al voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali alle elezioni comunali amministrative 2018 di oggi, domenica 10 giugno. A tre mesi di distanza dalle elezioni politiche, i partiti politici si confronteranno in una partita che ha spesso regalato delle sorprese. Un anno fa le amministrative videro stravincere il Centrodestra, che ebbe la meglio sul Centrosinistra anche nelle storiche piazze di sinistra, basti pensare a città toscane ed emiliane. Non pervenuto, invece, il Movimento 5 Stelle. Ora però il quadro politico è cambiato e i pentastellati puntano ad ottenere risultati importanti, soprattutto al Sud: alle politiche il M5s ha ottenuto quasi il 50 per cento nel Meridione, anche se in elezioni locali non ha mai sfondato. Una vera e propria incognita, con le liste civiche che potrebbero fare la differenza. Parola agli elettori. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



6,7 MILIONI DI ELETTORI AL VOTO

Elezioni Comunali 2018, 760 Comuni italiani al voto per eleggere sindaci e consigli comunali. L’eventuale turno di ballottaggio in programma domenica 24 giugno 2018: in totale sono 6,7 i milioni di elettori che oggi si recheranno alle urne in tutta Italia, con grande attenzione al risultato del voto nei capoluoghi di provincia più importanti, ovvero Brescia, Siena, Viterbo, Catania e Messina. Ricordiamo che, a differenza delle elezioni politiche, non è previsto il voto per corrispondenza all’estero. Come sottolineato dal Ministerno dell’Interno, gli italiani residenti all’estero possono votare alle elezioni amministrative unicamente venendo in Italia e fare la propria scelta presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali. A tal fine negli scorsi giorni i comuni hanno inviato ai connazionali all’esterno delle cartoline-avviso con l’indicazione della data di votazione. Qui di seguito il video per come si vota alle amministrative di oggi, domenica 10 giugno 2018. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)