Probabili formazioni Italia Inghilterra: quote e ultime notizie sulle scelte di Mancini e Southgate su moduli e titolari per la partita delle qualificazioni a Euro 2024
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: IL GRANDE TALENTO
Sul fronte inglese, mettiamo in copertina Jude Bellingham nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra. A livello di club la Premier League clamorosamente se lo è lasciato sfuggire (almeno per il momento) e gioca in Germania con il Borussia Dortmund, ma in Nazionale Jude Bellingham è già una certezza per l’Inghilterra e il suo c.t. Gareth Southgate, nonostante non abbia ancora nemmeno compiuto 20 anni. Qualche dato aiuta a capire: Jude Bellingham è diventato il secondo calciatore più giovane di sempre a segnare nella fase a eliminazione diretta della Champions League.
Il terzo debuttante più giovane di sempre nella Nazionale maggiore inglese e il primo calciatore nato negli anni 2000 a segnare nella fase finale di un Mondiale, perché ormai da tempo è titolare fisso dell’Inghilterra. Ad Euro 2020 raccolse tre presenze ma non scese in campo nella finale con l’Italia, era invece titolare il 23 settembre scorso, quando gli inglesi persero per 1-0 in Nations League con il gol di Giacomo Raspadori a San Siro, anche questo giovanissimo talento quindi ha già dei validi motivi per cercare la rivincita stasera contro gli Azzurri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA INGHILTERRA: IL VOLTO NUOVO
Ci sembra doveroso parlare di Mateo Retegui nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra, perché l’oriundo italo-argentino classe 1999 è naturalmente la grande novità per il c.t. Roberto Mancini nelle qualificazioni per gli Europei 2024. Sappiamo bene che in questo periodo per l’Italia il tallone d’Achille sono gli attaccanti e allora lo staff azzurro ha “pescato” questo giocatore argentino, che come moltissimi da quelle parti ha antenati italiani, per la precisione la famiglia materna ha origine da Canicattì, in Sicilia.
Retegui è cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors e attualmente milita con il Tigre, segnando ben 23 gol nella stagione 2022 (in Argentina si va ad anni solari per le stagioni dei club), mentre nel 2023 ha finora all’attivo sei gol. Grazie al passaporto italiano, ecco allora l’idea della convocazione con gli Azzurri, una possibilità che Mateo Retegui ha accettato con entusiasmo, rendendo così concreta questa ipotesi. Di oriundi è piena la storia del nostro calcio e molti di loro hanno pure vinto, dagli anni Trenta fino a Camoranesi con la Nazionale di Germania 2006. La tradizione sarà confermata? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA INGHILTERRA: CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni di Italia Inghilterra presentiamo le possibili scelte di Roberto Mancini e Gareth Southgate in vista della grande partita che ci attende questa sera a Napoli, debutto di lusso per il girone C delle qualificazioni a Euro 2024. Non è di certo usuale che le due finaliste della precedente edizione siano nello stesso girone di qualificazione, stavolta è successo e per di più Azzurri e Leoni si affrontano già nella prima giornata, ravvivando il ricordo del trionfo ai calci di rigore degli Azzurri di Roberto Mancini nella finale di Wembley a luglio 2021 che ci ha portati per la seconda volta sul tetto d’Europa.
Nel frattempo, ci siamo affrontati altre due volte e l’Italia ha vinto contro l’Inghilterra pure in Nations League, con gol di Giacomo Raspadori nello scorso mese di settembre a San Siro. I precedenti sono fantastici, ma da entrambe le parti avremmo fatto volentieri a meno di rivedere Italia Inghilterra già nel girone di qualificazione per Euro 2024, che in questo modo si fa più complicato, anche se ricordiamo che passeranno alla fase finale le prime due di ogni gruppo. In ogni caso, stasera ci godremo una partita sempre affascinante, motivo in più per analizzare tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Italia Inghilterra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Italia Inghilterra in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Sulla carta potrebbero essere leggermente favoriti gli ospiti, infatti il segno 2 è quotato a 2,50, mentre poi si sale a quota 2,90 in caso di segno 1 per la vittoria dell’Italia ed infine un pareggio varrebbe 3,20 volte la posta in palio per chi avrà scommesso naturalmente sul segno X.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA
LE MOSSE DI MANCINI
Le probabili formazioni di Italia Inghilterra riservano ancora diversi dubbi a Roberto Mancini. Tra i pali Donnarumma è favorito su Meret, in difesa ipotizziamo un assetto a tre con Bonucci in mezzo a Darmian e Acerbi, per lo juventino le alternative sono Toloi e Scalvini, mentre Romagnoli potrebbe avere maggiori possibilità in caso di difesa a quattro. Meno dubbi per quanto riguarda gli esterni, che dovrebbero essere Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra, a prescindere da modulo e scelte tattiche. In mediana invece le certezze dovrebbero essere Barella e Verratti, poi restano incertezze pure in attacco, dove potremmo ipotizzare il tridente con Berardi a destra e Grifo a sinistra, ai fianchi della novità assoluta Retegui. Se però ci fosse il 4-3-3 ecco che tornerebbe in primo piano anche Jorginho, con gli esterni che naturalmente scalerebbero in difesa come terzini.
LE SCELTE DI SOUTHGATE
Per quanto riguarda invece Gareth Southgate, ecco che le probabili formazioni di Italia Inghilterra riservano un dubbio fra il 4-2-3-1 e il 4-3-3. In ogni caso, in porta dovrebbe esserci Pickford; davanti a lui, schieriamo la difesa a quattro con James a destra, Stones e Maguire oppure Dier nella coppia centrale e Shaw a sinistra. Da centrocampo cominciano i dubbi, ma noi proviamo ad indicare una coppia mediana formata da Bellingham e Rice, più uno tra Henderson e Mount se il modulo fosse il 4-3-3; in attacco invece potremmo vedere Saka, Rashford e Grealish sulla trequarti a supporto del centravanti Kane, senza dimenticare Foden, il 4-2-3-1 ci sembra favorito proprio perché darebbe un posto in più ai tanti nomi eccellenti dell’attacco inglese.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: IL TABELLINO
ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Darmian, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Spinazzola; Berardi, Retegui, Grifo. All.: Mancini.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; James, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Saka, Rashford, Grealish; Kane. All.: Southgate.
