Probabili formazioni Italia Macedonia del Nord: le quote per il pronostico e le scelte nella partita valida per le qualificazioni agli Europei 2024, c'è un po' di emergenza per Spalletti.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: IL RITORNO
Convocato in extremis per l’infortunio di Davide Calabria, Manuel Lazzari è uno dei protagonisti nelle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord. Ormai fedelissimo della Lazio, con i biancocelesti è alla quinta stagione e ha giocato 129 partite in Serie A, 6 in Coppa Italia e 28 in campo internazionale, con 6 gol; la Lazio lo aveva acquistato dopo sei anni con la Spal, nella quale Lazzari aveva vissuto tutta l’epopea dalla Seconda Divisione Lega Pro alla Serie A, timbrando anche due salvezze consecutive. Terzino destro di grande spinta, abile a giocare anche in un centrocampo a cinque, Lazzari in nazionale ci era già stato: la sua prima partita era stata in Portogallo per la Nations League (settembre 2018) ma poi erano passati più di due anni per rivederlo in azzurro, nello specifico in un roboante 6-0 alla Moldavia in un’amichevole dell’ottobre 2020.
Poi oltre un anno e mezzo, ed ecco l’apparizione nella Finalissima di Wembley contro l’Argentina: per lui tutto il secondo tempo di quella partita persa 3-0. Ora, dopo un ulteriore anno e mezzo, Lazzari potrebbe sfruttare l’emergenza sulla fascia destra per tornare a vestire la maglia della nazionale: al momento per quella corsia contro la Macedonia del Nord sembra essere un ballottaggio tra lui e Rafa Toloi che però forse non ha più il passo per fare il terzino, dunque ora vedremo cosa deciderà di fare Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOVITÀ
Studiando le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord possiamo notare che sono due le novità di Luciano Spalletti tra i convocati: Andrea Cambiaso, classe 2000, si è meritato la chiamata giocando spesso da titolare nella Juventus seconda in classifica, con la quale ha segnato il primo gol (e secondo in Serie A) all’ultimo secondo della partita casalinga contro il Verona. Esterno sinistro che può giocare anche a destra, Massimiliano Allegri ha detto di lui che potrebbe fare anche la mezzala; di sicuro non gli è mancata la gavetta perché Cambiaso ha giocato due stagioni in Serie D con Albissola e Savona, poi la Serie C ad Alessandria prima di avere la possibilità della Serie B a Empoli.
Qui però poche apparizioni, ma l’anno dopo il salto in Serie A con il Genoa; la Juventus lo ha acquistato nell’estate 2022 lasciandolo in prestito al Bologna, dove finalmente si è affermato. Andrea Colpani invece ha un anno in più, e di stagioni in cadetteria ne ha fatte tre: una al Trapani e le altre due al Monza, contribuendo in maniera sostanziale alla storica promozione. A oggi, con 6 gol realizzati in 11 partite, Colpani è il giocatore italiano con più reti in Serie A; un centrocampista abile a inserirsi e che infatti Raffaele Palladino utilizza soprattutto sulla trequarti, sarà difficile per lui trovare spazio nella nazionale ma intanto la prima convocazione non può che essere una soddisfazione, soprattutto dopo aver giocato solo tre partite con l’Under 21, con un gol all’esordio nell’amichevole contro la Slovenia. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA A ROMA?
Le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord ci lanciano verso la partita che si gioca alle ore 20:45 di venerdì 17 novembre: penultima giornata nel gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2024, sfida decisiva anche se poi quella in cui gli azzurri dovranno cercare il pass sarà quella di Leverkusen contro l’Ucraina. Intanto l’Italia, sconfitta a Wembley dall’Inghilterra, deve necessariamente vincere contro la Macedonia del Nord così da potersi permettere anche il pareggio nell’ultima partita, e non sarà affatto semplice perché come noto quella balcanica è una nazionale che possiamo considerare una bestia nera.
La Macedonia del Nord, di fatto fuori dai giochi per la qualificazione agli Europei, ci ha fatti fuori dal Mondiale in Qatar e a settembre ci ha costretti al pareggio a Skopje, in generale l’abbiamo battuta solo una volta in quattro incroci e dunque il trend è tutt’altro che positivo, siamo però favoriti e dobbiamo far valere la nostra superiorità. Aspettando che a Roma si giochi, facciamo la nostra solita analisi sulle scelte che potrebbero essere operate da parte dei due Commissari Tecnici, andando così a leggere in maniera approfondita le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord.
QUOTE E PRONOSTICO
A corredo delle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord, possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per il gruppo C nelle qualificazioni agli Europei 2024. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 1,13 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 7,75 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 16,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD
LE SCELTE DI SPALLETTI
Problemi per Luciano Spalletti, che in Italia Macedonia del Nord non potrà utilizzare lo squalificato Di Lorenzo così come gli infortunati Calabria e Locatelli: a questo punto a destra il ballottaggio è tra Manuel Lazzari, chiamato in emergenza, e Rafa Toloi che appare favorito, poi a sinistra è arrivato anche Biraghi ma qui il titolare sarà certamente Dimarco, con Gigio Donnarumma in porta e la coppia centrale che dovrebbe essere composta da Acerbi e Gatti in assenza di Bastoni. A centrocampo il forfait di Locatelli apre le porte della squadra titolare a Jorginho: potrebbe essere lui il playmaker davanti alla difesa, con Barella certamente titolare su una delle due mezzali e il testa a testa tra Frattesi, Cristante e Bonaventura per coprire l’altro ruolo, a meno che in regia vada il centrocampista della Roma riducendo la scelta a due soli giocatori. Anche nel tridente offensivo ci sono i punti di domanda: out Immobile e Zaccagni, tutto porta a pensare che la prima punta sarà Scamacca con Domenico Berardi schierato a destra, dunque anche qui punto di domanda tra Federico Chiesa e Zaniolo per operare a sinistra, senza dimenticarsi di El Shaarawy che potrebbe essere l’elemento a sorpresa.
LE MOSSE DI MILEVSKI
Il modulo con cui Blagoja Milevski dovrebbe affrontare Italia Macedonia del Nord è il 4-3-3, che può variare in corso d’opera: i terzini sarebbero Todoroski e Alioski, i centrali a protezione di Dimitrievski saranno due con Manev e Musliu, non è escluso però che la nazionale balcanica si presenti, come già fatto in passato, con tre difensori puri e i laterali più
Bloccati a formare un 5-3-2, in quel caso a rimanere in panchina sarebbe un giocatore offensivo. A centrocampo invece due maglie sono sicure: quelle di Elmas e Bardhi, e anche in questo caso la posizione di questi due giocatori potrebbe determinare lo schieramento della Macedonia del Nord, perché entrambi hanno caratteristiche che li portano ad avanzare il loro raggio d’azione posizionandosi sulla trequarti. Atanasov dovrebbe invece essere il giocatore incaricato di sviluppare la manovra; davanti il nostro spauracchio Aleksandr Trajkovski appare favorito sulla concorrenza, nel tridente l’ex Palermo giocherebbe su una delle due corsie con Churlinov o Mitrovski ad agire sull’altro lato, come prima punta in vantaggio c’è Milan Ristovski.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma: Toloi, Acerbi, Gatti, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; D. Berardi, Scamacca, F. Chiesa. Allenatore: Luciano Spalletti
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3): Dimitrievski; Todoroski, Manev, Musliu, Alioski; Elmas, Atanasov, Bardhi; Trajkovski, M. Ristovski, Churlinov. Allenatore: Blagoja Milevski