Chi è Raffaele Paganini, ballerino e coreografo, ha iniziato a ballare a 14 anni e non ha più smesso. Una lunga carriera: dalla danza classica al musical.

Raffaele Paganini, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ricorda che fare il ballerino non era il suo sogno: “Volevo fare lo steward non il ballerino. Io volevo volare, con questa divisa da fig*… A me la danza non convinceva più di tanto, poi mi padre un giorno mi prese di peso e mi portò a scuola di danza.” Da lì l’inizio di un grandissimo successo che non l’ha però allontanato dalla famiglia: “Sono riuscito ad essere un papà presente, avevo tanti contratti in giro per il mondo ma tornavo sempre subito a casa”. E sugli amori: “Corteggiato tantissimo, più dagli uomini che dalle donne. Mia moglie era gelosa, io assolutamente no. Col tempo siamo stati bravi a gestirla: o ti fidi o impazzisci. Quindi all’inizio ti fidi un po’ per forza poi capisci che lo fai perché è giusto.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi è  Raffaele Paganini?


Raffaele Paganini è uno dei più grandi ballerini e coreografi italiani. Settimo di undici fratelli, Paganini nasce a Roma il 28 settembre 1958 in una famiglia di artisti: la madre è una cantante lirica, il padre ballerino classico. Segue le orme paterne, ma si avvicina alla danza a 14 anni frequentando la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. “Ho iniziato gli studi di danza tardi, all’età di quattordici anni, e per questo ho fatto molti sacrifici per raggiungere il livello dei miei compagni di scuola”, ha raccontato il ballerino. Dopo solo 4 anni entra a far parte del corpo di ballo in qualità di solista prima e di étoile poi. Come étoile ospite ha balla to con svariate compagnie nazionali e internazionali, come London Festival Ballet, Opera di Zurigo, Teatro alla Scala di Milano e Teatro San Carlo di Napoli. Nel corso della sua carriera ha avuto l’onore di ballare con Carla Fracci.

Raffaele Paganini: l’incontro con il musical


Raffaele Paganini, dopo un avvio di carriera totalmente improntato al balletto classico, ha decido di portare la danza in televisione. Ha preso parte a trasmissioni di successo come “Fantastico 2″, “Europa Europa”, “Pronto chi Gioca?” E “Il cappello sulle ventitré”. Paganini ha anche recitato in numerosi musical: “Un Americano a Parigi” (1995/96), “Cantando Sotto la Pioggia” (1996/97, 2001), “Sette Spose per Sette Fratelli” (1998, 2000), solo per citarne alcuni. In quesi spettacoli ha collaborato con grandi artisti come Rossana Casale, Tosca, Chiara Noschese e Manuel Frattini. “L’incontro con il musical è stato un caso… è arrivato nel momento giusto, quando avevo già un’età per cominciare a pensare ad un futuro non solo come danzatore classico”, ha rivelato sul sito Danza Dance. Nel 2006 Raffaele Paganini ha fondato la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini.

Leggi anche

BAKE OFF ITALIA 2025, SEMIFINALE/ Diretta: Nives eliminata, Marzia grembiule blu, chi sono i finalistiLiliana Resinovich a Quarto Grado/ Fra nuove testimonianze e l'alibi del marito Sebastiano Visintin