Rambo, qual è la storia vera del film iconico in onda oggi - 25 aprile 2025 - su Italia Uno: da un’esperienza reale al romanzo, fino al grande schermo.
Sono in pochi a non conoscere la storia vera del film Rambo e gli accadimenti che hanno reso celebre il personaggio di Sylvester Stallone e soprattutto le innumerevoli opere che hanno preso ispirazione proprio dal titolo in questione. Ma restando in tema, ricordiamo che il film Rambo è tratto da una storia vera, da un’esperienza di vita reale che ha dato vita alla trasposizione cinematografica che ben conosciamo.
La storia vera Rambo ha diverse sfumature che meritano di essere raccontate, anche se non si può parlare di una perfetta corrispondenza tra un evento reale e ciò che è raccontato dal film con protagonista Sylvester Stallone. Il tema di base è ampiamente reale, ovvero la rappresentazione delle difficili condizioni psicologiche della moltitudine di soldati che si sono ritrovati a vivere da protagonista la guerra in Vietnam. Un ritorno traumatico, spesso documentato anche da altre fonti; un distacco dalla realtà e uno stravolgimento emotivo che ben si percepisce anche durante il racconto di Rambo.
Storia vera Rambo, dalla guerra in Vietnam alla vita di Audie Murphy: un racconto che lega romanzo e film
La storia vera Rambo parte da lontano ovvero dal romanzo che ispirò il film, scritto da David Morrell. L’autore, oltre ad essersi ispirato ai postumi della guerra in Vietnam, si è appassionato alla storia di Audie Murphy; quest’ultimo è un noto attore che è riuscito a ritrovare la serenità proprio dopo anni di calvario per smaltire le scorie delle lunghe settimane belliche.
Dall’esperienza di Murphy, dalla documentazione dettagliata che lui stesso ha offerto della sua nuova vita, David Morrell ha desunto la storia vera Rambo; un racconto che è più plausibile che reale ma che racconta – seppur con le dovute modifiche in termini di sceneggiatura – una condizione effettiva e condivisa. Dal libro ‘First Blood’ al film che andrà in onda questa sera su Italia 1 c’è dunque un filo conduttore ampiamente visibile e una storia vera che ha reso Rambo un simbolo non solo per l’industria cinematografica.