L’UNITA’/ Per il Noble Amartya Sen la crisi è colpa degli Stati Uniti
Il premio Nobel per l’economia Amartya Sen intervistato da L’Unità dice la sua sulla crisi.

Il premio Nobel per l’economia Amartya Sen intervistato da L’Unità dice la sua sulla crisi. Secondo Amartya Sen la crisi sarebbe da additare a molteplici cause ma, in particolar modo, agli Stati Uniti e a tutti gli Stati ricchi che hanno sempre sostenuto l’America.
Il premio Nobel per l’economia Amartya Sen dichiara, intervistato da l’Unità che «La crisi economica è grave. Le ragioni stanno certo nella cattiva politica, nella mano libera consentita alla speculazione finanziaria, nell’eccesso di fiducia nella forza regolatrice del mercato, comprimendo o addirittura osteggiando il ruolo delle pubbliche istituzioni». Ma, in primis, le maggiori colpe sarebbero da additare agli «Stati Uniti, con la complicità ovviamente di tutti gli altri paesi più ricchi». Per l’economista, non rimane che una soluzione: «incentivi e interventi pubblici, con le riforme istituzionali che possono favorirla», da un lato, la lotta «contro quelle ingiustizie che già conosciamo, contro la povertà, contro le limitazioni della libertà, contro le censure alla democrazia, ovunque nel mondo, in Asia o in Africa, ma anche nei paesi industrializzati», dall’altro.
«Come una società si può evolvere nel segno della giustizia?» si domanda l’economista: «Può provarci risponde -, a condizione prima di tutto di una diagnosi delle ingiustizie. Su questo insisto: il primo compito è diagnosticare»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Usa
-
Hersh: "Gasdotti Nord Stream manomessi dagli Stati Uniti"/ "Biden lo disse in tv"28.03.2023 alle 19:34
-
Cina usa mercato della droga contro Usa/ Fentanyl passa da Messico: è arma più temuta28.03.2023 alle 18:24
-
SPARATORIA A NASHVILLE/ 129 da inizio anno, un sangue che può solo diventar preghiera28.03.2023 alle 02:16
-
Extraordinary Conception, utero in affitto è business/ "Puoi scegliere pelle e occhi"28.03.2023 alle 01:51
-
Sparatoria in una scuola cristiana a Nashville/ Almeno 5 morti, ucciso l'attentatore27.03.2023 alle 19:41
Ultime notizie
-
Stasera in tv 30 marzo 2023/ Programmi Mediaset: The Avengers su Italia 129.03.2023 alle 17:09
-
Bonus famiglie 2023/ Tutti quelli attivi per i nuclei familiari a basso reddito29.03.2023 alle 20:00
-
Sciopero mezzi Atm domani 31 marzo/ Caos Milano: info orari stop metro, bus e tram30.03.2023 alle 02:18
-
San Leonardo Murialdo/ Oggi, 30 marzo si celebra il Patrono di Torino30.03.2023 alle 02:18
-
Evasione fiscale/ L'Agenzia delle entrate rileva le attività estere non dichiarate29.03.2023 alle 23:17
I commenti dei lettori