RISULTATI CALCIO MASCHILE/ Olimpiadi Tokyo 2020: Francia e Argentina sono eliminate!

- Claudio Franceschini

Risultati calcio maschile Olimpiadi Tokyo 2020: con le partite di mercoledì 28 luglio si sono conclusi i gironi. Brasile e Spagna vanno ai quarti; Francia, Argentina e Germania a casa.

Germania fumetto calcio Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Risultati calcio maschile Olimpiadi Tokyo 2020, mercoledì 28 luglio (da Facebook)

RISULTATI CALCIO MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: FRANCIA E ARGENTINA ELIMINATE

I risultati di calcio alle Olimpiadi Tokyo 2020 ci hanno portato alla conclusione del torneo maschile, e dunque abbiamo il quadro delle nazionali qualificate ai quarti di finale. avevamo già detto del Brasile nel gruppo D, i verdeoro sono primi davanti alla Costa d’Avorio mentre è incredibilmente eliminata la Germania, che non è riuscita ad andare oltre il pareggio con gli elefanti e dunque chiude al terzo posto in classifica. Avevamo anche parlato del gruppo B, con la sorprendente qualificazione di Corea del Sud e Nuova Zelanda ma, a dire il vero, all’interno di un girone nel quale partivano tutte alla pari con “tendenza” al basso, visto che le due eliminate sono Romania e Honduras. Clamoroso invece l’esito del gruppo C: la Spagna si prende il primato con il pareggio contro l’Argentina, l’albiceleste si sarebbe qualificata solo vincendo ma la sorpresa è l’Egitto, che batte l’Australia e con il secondo posto alle spalle della Roja vola ai quarti. Nel gruppo A sono nette le vittorie di Giappone e Messico, e sono queste due le nazionali a procedere: fuori la Francia, che però è arrivata qui con una rosa non troppo competitiva. Dunque ecco il tabellone dei quarti di finale per i risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020: Giappone Nuova Zelanda, Spagna Costa d’Avorio, Corea del Sud Messico e Brasile Egitto. La Seleçao campione in carica diventa nettamente favorita per il bis, ma attenzione alle sorprese perché ce ne sono già state tante… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYO 2020: BRASILE LEADER, LA COREA NE FA 6

Siamo nel vivo della giornata per i risultati del calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020: vediamo dunque quali sono i verdetti che ci sono arrivati fino ad ora. Cominciamo subito raccontando della vittoria per 3-1 del Brasile contro l’Arabia Saudita, con i verdeoro trascinati da Richardlson e ora leader del girone D, anche approfittando del pareggio tra Germania e Costa d’Avorio occorso solo poco fa. Vittoria poi di gran peso per la Corea del Sud contro l’Honduras per 6-0: la squadra asiatica è ora leader indiscussa del girone B, tenuto poi conto che questa mattina è stato solo pareggio e senza reti tra Romania e Nuova Zelanda. Aggiungiamo invece che sono cominciate solo poco fa le sfide Australia-Egitto e Spagna-Argentina: tutte ferme sullo 0-0. (agg Michela Colombo)

IN CAMPO

Finalmente la giornata dei risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 sta per cominciare. Dando un rapido sguardo alla situazione del torneo femminile, la cui fase a gironi si è conclusa ieri, c’è una sola nazionale che potrebbe puntare a fare la doppietta olimpica nel calcio: si tratta del Brasile, che come abbiamo visto è al comando del suo girone insieme alla Costa d’Avorio mentre tra le donne è giunta seconda alle spalle dell’Olanda, con gli stessi punti (7) ma nettamente indietro sia per differenza reti che per gol messi a segno. Tutte le altre ai quarti di finale saranno comunque diverse: possiamo notare che nel calcio femminile Gran Bretagna, Canada, Olanda, Svezia e Usa, cioè le cinque nazionali qualificate alla fase ad eliminazione diretta, non avevano una rappresentativa maschile impegnata alle Olimpiadi Tokyo 2020. La Seleçao, che tra l’altro è campione in carica, potrebbe invece far saltare il banco e prendersi due ori o comunque due medaglie; noi per il momento possiamo solo aspettare di scoprire quali nazionali voleranno ai quarti di finale dopo la giornata di oggi, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché finalmente si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

FINISCE LA FASE A GIRONI

I risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, attesi per mercoledì 28 luglio, scattano alle ore 10:00 (italiane) e riguardano l’ultima giornata della fase a gironi. Come nel torneo femminile, il terzo turno garantisce la contemporaneità delle partite all’interno dei singoli gruppi: avremo dunque otto sfide con le fasce orarie che saranno le 10:00, le 10:30, le 13:00 e le 13:30. Rapidamente, l’elenco dei match: Arabia Saudita Brasile e Germania Costa d’Avorio, poi Corea del Sud Honduras e Romania Nuova Zelanda, quindi Australia Egitto e Spagna Argentina e infine Francia Giappone e Sudafrica Messico.

Nel torneo di calcio maschile la situazione è ancora in bilico: naturalmente ci sono nazionali più avanti in classifica rispetto ad altre, ma entrando negli ultimi 90 minuti della prima fase nessuna si è ancora aritmeticamente qualificata ai quarti di finale, creando così un pathos incredibile con singoli gol che potrebbero fare la differenza (ricordiamo che proprio la differenza reti è la prima discriminante in caso di arrivo a pari punti). Vedremo allora quello che succederà con i risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché tra poco si gioca…

RISULTATI CALCIO MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE

Abbiamo quindi detto che i risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 presentano un quadro davvero incerto: basti pensare che nel gruppo B Corea del Sud, Honduras, Nuova Zelanda e Romania si sono battute a vicenda ed entrano nell’ultima giornata con 3 punti a testa, mentre nel gruppo C anche l’Egitto ultimo (1 punto) potrebbe qualificarsi qualora dovesse battere l’Australia, in un raggruppamento nel quale sono stati segnati appena 4 gol in altrettante partite e la Spagna, che comanda con 4 punti, rischia l’eliminazione visto che deve giocare contro l’Argentina. Brasile e Costa d’Avorio sono in testa nel gruppo D con 4 punti, già eliminata l’Arabia Saudita ma la Germania ovviamente ci crede, pur se gli ivoriani sono una brutta gatta da pelare; l’unica nazionale a punteggio pieno, nei risultati di calcio alle Olimpiadi Tokyo 2020, è il Giappone padrone di casa che nel gruppo A comanda su Messico e Francia, attenzione però perché la sfida contro i Bleus e l’incrocio della Tricolor con un Sudafrica quasi fuori potrebbe ribaltare questo primato. Siamo dunque pronti a vederne delle belle…



© RIPRODUZIONE RISERVATA