RISULTATI ELEZIONI PORTOGALLO 2024/ Seggi legislative: Centrodestra vince di misura, boom di Chega, flop PS

- Niccolò Magnani

Risultati Elezioni Legislative Portogallo 2024 dopo le dimissioni di Costa: boom Cheega, flop sinistra, socialisti perdono maggioranza. Vince di misura l'AD (Cdx) di Montenegro: gli scenari

Centrodestra vince Elezioni Portogallo Centrodestra vince le Elezioni in Portogallo: il leader di Psd-Ad Luis Montenegro (Ansa, 2024)

RISULTATI PORTOGALLO, CENTRODESTRA VINCE MA DI MISURA. MONTENEGRO: “NO ALLEANZE CON CHEGA”

Rispetto agli exit poll della notte, i risultati delle Elezioni Legislative Portogallo 2024 vedono si una vittoria del Centrodestra di Luis Montenegro ma con uno scarto minimo come distacco: quando lo scrutinio è giunto ormai al 99% delle sezioni in tutta lo Stato lusitano, l’Alleanza Democratica vive un testa a testa con il Partito Socialista per risultare la prima lista in Parlamento. Nonostante abbia tenuto rispetto ai sondaggi resta un mezzo flop il risultato del partito di Pedro Nuno Santos dopo le dimissioni di Costa: se anche dovesse finire davanti alla coalizione formata dal Psd di Montenegro, i pessimi risultati delle altre liste di sinistra che sostenevano il Governo in Portogallo fino ad oggi porteranno comunque un prossimo esecutivo di area Centrodestra.

Al momento l’Ad punta a raccogliere tra 76 e 77 seggi, esattamente come il Ps: sono di fatto pari merito con il 28,6% dei risultati. Al terzo posto è trionfo per il partito sovranista di Cheega – della stessa famiglia europea della Lega con ID – con il 18,06% delle preferenze e 48 seggi ormai conquistati: al quarto posto i risultati delle Legislative vedono la buona tenuta dei liberali centristi di IL al 5,08% (8 seggi), potenziali partner di Governo per Montenegro. Il Blocco di Sinistra chiude al 4,46% con 5 seggi, CDU (Comunisti e Verdi) al 3,3% con 4 seggi, come gli ecosocialisti di Livre (3,26%), chiude con 1 seggio il partito Pananimalista all’1,93% di consensi. Il vero “vincitore” delle consultazioni resta comunque Andre Ventura con il partito sovranista Chega che è passato dal 7,8 per cento ottenuto nel 2022 al 18 per cento attuale: nonostante questo, il potenziale prossimo Premier Luis Montenegro non intende formare un Governo sulla scia di quanto invece avvenuto in Italia con l’accordo Meloni-Salvini-Tajani. «Sono pronto a governare rispettando la parola del popolo portoghese», ha detto dopo i risultati della notte, ribadendo il no ad un’alleanza con Cheega, «Non farei mai un torto a me stesso, al mio partito o alla democrazia portoghese, rompendo gli impegni che ho preso così chiaramente. Siamo consapevoli che, in molte occasioni, l’attuazione del programma di governo dovrà passare attraverso il dialogo nell’Assemblea della Repubblica (il Parlamento portoghese, ndr). È naturale e ci aspettiamo che tutti i partiti si assumano le proprie responsabilità, a partire dal principale schieramento di opposizione».

Per Ventura i risultati parlano chiaramente: «La volontà dei portoghesi è stata chiara. Alleanza democratica (coalizione espressione del centrodestra) ha chiesto la maggioranza assoluta e non l’ha ottenuta. Lo stesso ha fatto il Partito socialista. Chega ha chiesto di diventare un fulcro del sistema politico e ha ottenuto questo risultato. Popolo portoghese, il nostro mandato è di governare il Portogallo per i prossimi quattro anni». Lanciando un ulteriore appello a Montenegro, il leader di Cheega conclude sottolineando che in Portogallo oggi «C’è una forte maggioranza di destra per governare». Dall’Italia una nota della Lega di Salvini saluta con gioia i risultati delle Elezioni legislative portoghesi: «risultato straordinario degli amici di Chega alle elezioni in Portogallo, che da soli contro tutti sono riusciti a compiere un’impresa senza precedenti. La crescita ovunque dei partiti di ID è un’ottima notizia, un segnale importante che conferma la grande voglia di cambiamento che c’è in tutta UE rispetto a quelle forze che da anni governano Bruxelles con politiche ideologiche e scelte sbagliate. Avanti così per cambiare l’Europa».

I PRIMI EXIT POLL SULLE ELEZIONI LEGISLATIVE IN PORTOGALLO: TRIONFO DELLE DESTRE, FLOP A SINISTRA

Il Centrodestra trionfa in Portogallo nei risultati delle Elezioni Legislative 2024 chiusesi alle ore 20 (ore 21 gli ultimi voti nelle Isole Azzorre): senza avere per il momento un unico partito con maggioranza piena in Parlamento, resta comunque ottimo l’exploit di Alleanza Democratica – la coalizione conservatrice guidata dal Partito socialdemocratico (Psd) di Luis Montenegro – che punta ad essere primo partito e “dominus” nelle trattative per formare una coalizione di governo.

Secondo gli exit poll dell’Università Cattolica per Rpt, il vincitore delle Elezioni Legislative Portogallo 2024 è il centro-destra di Luís Montenegro, tra il 29 e il 33%: segue il Partito Socialista al 25-29% dopo il flop clamoroso delle dimissioni del Premier Costa lo scorso autunno (motivo per cui si è giunti ad Elezioni anticipate rispetto alla fine della Legislatura prevista nel 2026), al terzo posto invece ottimo risultato la destra sovranità di Cheega tra il 14-17%. Chiude la classifica posta dai primi exit poll in uscita l’Iniziativa Liberale (centristi) al 5-7%, il Blocco di Sinistra al 4-6%, Livre (ecosocialisti) al 3.5%, CDU (Comunisti e Verdi) 2-4% e Partito Panamimalista al 1.5-2.5%.

DIRETTA RISULTATI, PER NESSUNO HA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO: IL CENTRODESTRA DI AD PUÒ FORMARE IL GOVERNO SE…

In termini di seggi, la proiezione degli exit poll RTP riflette le percentuali ipotizzate nei primissimi risultati delle Elezioni Legislative Portogallo 2024: nessun partito ha la maggioranza assoluta, ovvero 116 seggi su 230 presenti in Parlamento, a differenza di quanto avvenne nel 2022 quando il PS di Costa ottenne 120 seggo. Le dimissioni e il flop completo di questi anni di Governo hanno fatto perdere molti consensi ai partiti di sinistra, specie quelli al governo dai socialisti al BE fino al CDU: questo significa che il Centrodestra potrà ora provare a formare un Governo, ipotizzando al momento un possibile accordo AD con i liberali di IL, elemento mai nascosto in campagna elettorale dal potenziale prossimo Premier Montenegro.

Pedro Nuno Santos, guida dei Socialisti, non replica i successi di Costa 2 anni fa e rischia di ridurre drasticamente la presenza nel prossimo Parlamento: al momento infatti la proiezione dei seggi vede il Centrodestra di AD tra 83 e 91 eletti, segue il PS con 69-77, poi Chega 40-46. Via via tutti gli altri, da IL 7-10, BE 5-7, LIvre 4-6, CDU 2-3, PAN 0-2. Sebbene possano avere piena maggioranza, Montenegro ha già rifiutato l’accordo con la destra sovranità di Chega e guarda piuttosto a Rui Rocha, leader di Iniziativa Liberale: Alleanza Democratica – che già riunisce oltre al Psd di Montenegro anche il Centro socialdemocratico e il Partito popolare monarchico – non nasconde la possibilità di un accordo con i liberali centristi qualora dovesse confermarsi la non maggioranza assoluta di AD alle urne. In attesa di risultati definitivi delle Elezioni Portogallo 2024, al momento dopo il 60,9% dello scrutinio effettuato, il Centrodestra guida con il 31,9% delle preferenze contro il 29% dei socialisti, 19,2% Chega, 3,2% Blocco Sinistra e 3,2% anche per IL.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie