Roma è nel caos, a causa dello sciopero generale indetto dalla Cgil; all’adesione allo sciopero del settore trasporti, si aggiungono le manifestazioni che stanno paralizzando il traffico. Un corteo organizzato dalla Cgil si sta dislocando tra le vie della Capitale, partendo da piazza dell’Esquilino con destinazione Colosseo; vi stanno prendendo parte lavoratori, precari studenti e pensionati, politici e sindacalisti. Tra questi, vi è anche il segretario della Cgil di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, e l’ex segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani: Si vedono centinaia di bandiere del sindacato, bandiere arcobaleno contro la guerra e per il sì al referendum. Contribuiscono a intricare la situazione decine di cortei e mini-cortei, di studenti autorganizzatisi, sparsi in giro per la città e controllati dagli elicotteri della polizia. Uno di questi, il primo, è partito dal liceo Virgilio e già alle 10 è confluito in piazzale Flaminio. Più di 300 studenti appartenenti ai Collettivi intendono confluire in quello principale. Nel frattempo, gli agenti schierati in tenuta antisommossa, hanno bloccato l’accesso a Piazza del Popolo e presidiano Piazza Fiume. Due camionette, inoltre, sono state piazzate di fronte alla Rinascente di Porta Pia, tra i possibili obiettivi dei blitz annunciati. Di seguito, la situazione di metropolitane, autobus e tram.
LE INFORMAZIONI SULLO SCIOPERO DI ROMA, SU QUELLO DI MILANO, E SU QUELLO GENERALE – CLICCA > QUI SOTTO
Per quanto riguarda metropolitane e ferrovie, sono chiuse le linee A e B della metro; chiusa anche le linee ferroviarie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo
In merito alla situazione dei mezzi di superficie, l’Atac, l’azienda dei trasporti pubblici romani, segnala possibili soppressioni di corse o sospensione di linee, senza fornire ulteriori informazioni.
La prima agitazione sindacale si concluderà alle 12.30, la seconda, alle 13.30. Bus, tram e filobus rientreranno in funzione non apperna giunti al capolinea, mentre per treni e metropolitane si dovrà attenere 90 minuti dopo il termine sciopero. Il servizio delle metro A e B riprenderà, quindi, attorno alle 15.