RUMORS DAL PALAZZO/ Via Conte, Berlusconi premier del nuovo “governone” (senza Pd)
Renzi è davvero pronto a sfiduciare Conte. Il Colle crede che l’alternativa non ci sia, ma si sbaglia. E i 5 Stelle l’appoggeranno

Ormai è questione di giorni, forse ore: Renzi staccherà la spina al governo, lo sanno i bene informati e anche i più distratti, visto che Matteo il fiorentino lo ripete ogni giorno, più volte al giorno. Nei palazzi della politica pochi mostrano nervosismo: la Camera sbocconcella gli ordini del giorno della finanziaria, il Senato si prepara a farlo, nessuno sente sul collo il fiato delle elezioni anticipate.
Conte è preoccupato, si sa: la vittima designata è lui. Stranamente è preoccupato anche il Pd, subito tuffatosi nell’invocazione di improbabili elezioni anticipate. A sorpresa il centrodestra è più pacioso, anzi Salvini annuncia che sarà il centrodestra a formare un nuovo governo in caso di crisi. Un governo di centrodestra? E con quali numeri? Il vecchio cronista sospetta il bluff di Salvini, ma sorprendentemente raccoglie solo conferme: sono almeno 15 i senatori pentastellati pronti al “gran salto”. E un deputato vicinissimo a Di Maio spiattella una scomoda verità: “non sono dissidenti, sono avanguardie, alla fine anche il ministro degli Esteri sarà della partita, in prima persona”. E non parliamo di Renzi: pur di ottenere lo scalpo dell’odiato Conte, Renzi porterà la sua Italia viva nel governone definibile come “tutti insieme tranne il Pd”.
E chi mai guiderà un governo formato dal centrodestra, dai 5 Stelle e da Renzi? L’unico a sbilanciarsi è Salvini, consapevole di non poterci provare in prima persona: “a guidare il governo sarà un imprenditore”, così ha detto il Capitano in un paio di interviste.
Quale imprenditore, di grazia? Uno senza grilli per la testa, tanto per cominciare: la sua funzione sarebbe solo di far durare la legislatura e permettere a Matteo Salvini di rifarsi il trucco per la corsa del 2023. E ovviamente il maquillage a Salvini riuscirà meglio tornando alla guida del ministero degli Interni.
Rimane da trovare un imprenditore disposto a guidare un governicchio mascherato da solidarietà nazionale, senza montarsi la testa e facendo da mallevadore a tutti gli aspiranti alla successione.
Chi se non Silvio Berlusconi? I pochi che lo vedono lo descrivono pronto a sfuggire al controllo della figlia Marina per formare il suo quinto governo. Già, Berlusconi, chi l’avrebbe mai detto? Eppure tutti gli indizi portano a lui: imprenditore, accettabile per Salvini e Meloni, non sgradito a Renzi. E i 5 Stelle? Il nostro interlocutore pentastellato sorride: “abbiamo accettato di peggio, al massimo ci spaccheremo ma sopravviveremo tutti”.
Con quest’aria a Montecitorio, ben si capisce perché il vecchio Silvio sfoggia di nuovo sorrisoni nelle interviste: gli rimane solo da spolverare l’ultima grisaglia presidenziale, sempre che i chili natalizi gli permettano di entrarci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
AGENZIA CYBERSICUREZZA NAZIONALE/ Il senso della nomina di un "non tecnico"20.03.2023 alle 01:01
-
SPY NOMINE/ Da Enel a Poste, la carta gattopardesca in mano alla Meloni20.03.2023 alle 00:55
-
Forum Famiglie: “aumentare assegno unico”/ “Famiglia è la risorsa, bene il Governo”19.03.2023 alle 21:20
-
Lucia Annunziata “fate le leggi caz*o”/ Video, Roccella aggredita su utero in affitto19.03.2023 alle 20:24
-
Inchiesta covid: polmoniti segnalate già a fine 2019/ I segnali ignorati da Ministero19.03.2023 alle 19:18
Ultime notizie
-
Matteo Bassetti/ "Aggressione a medici diventi reato perseguibile d'ufficio!"20.03.2023 alle 11:16
-
Putin: “Cina lavora per la pace”/ “Molto bene piano di Xi Jinping per crisi Ucraina”20.03.2023 alle 11:07
-
Pediatra aggredito da padre al pronto soccorso/ "Porta sfondata con pugno, ferito..."20.03.2023 alle 11:05
-
Chicco Testa: "Prezzo gas è tornato ai livelli del 2021"/ "Siccità si risolve così"20.03.2023 alle 11:06
-
Beautiful/ Anticipazioni 20 marzo: Brooke non ricorda nulla, ma Douglas ha visto...20.03.2023 alle 09:21