Dieta del finocchio: è questa l’ultima ancora di salvezza per chi ha fatto la cicala tutto l’anno e non si rassegna all’idea di mostrare la propria pancetta in spiaggia. Allora ecco l’extrema ratio prima della prova costume: il ricorso ad un alimento con proprietà diuretiche, digestive, antinfiammatorie, depurative capace – a detta degli esperti – di aiutare nella perdita dei kg di troppo. Ma come si articola questo regime alimentare? Bisogna innanzitutto specificare che si tratta di una dieta ipocalorica, che vede il finocchio protagonista all’interno di assunzione giornaliera di calorie che in genere non dovrebbe superare i 1300 grammi. Su questi circa 300 gr sarebbero di finocchi. Ma come si può assumere il finocchio per evitare la noia? Si può partire con una centrifuga mattutina, con uno snack a merenda, e proseguire con un’insalata all’ora di pranzo e con una cottura al forno per cena. Le soluzioni in cucina non mancano: ma la pancia piatta la vedremo davvero? (agg. di Dario D’Angelo)
COME GUSTARLO DURANTE LA GIORNATA
Tra le diete più in voga questa estate, una di quelle “evergreen” e che puntualmente ritornano con la bella stagione è quella che ha il finocchio come protagonista principale: essendo ricco di acqua e sali minerali (tra cui soprattutto il potassio) svolge una importante funzione per regolare il peso e anche dal punto di vista diuretico, aiutando inoltre quelle donne che seguono un particolare regime alimentare per avere una pancia piatta. Inoltre, pare che proprio il finocchio, utilizzato in abbinamento a determinati cibi (soprattutto il pesce) diventi particolarmente efficace: ma come inserirlo nella nostra dieta nel corso delle giornate? Innanzitutto è bene integrare il finocchio nei nostri spunti pomeridiani, attraverso delle tisane ai semi di finocchio, o nel corso dei pasti sotto forma di insalata. Non solo, spazio anche a cena per questa pianta erbacea, magari tagliata alla julienne, e abbinata ovviamente a molta frutta; tuttavia, gli esperti suggeriscono per l’ultimo pasto importante del dì di assumere del finocchio sotto forma di passata o al vapore, mentre a pranzo può diventare un gustoso condimento a dei primi leggeri. (Agg. di R. G. Flore)
UNA DIETA PER “SGONFIARE” LA PANCIA
Le avete finora provate tutte ma quei 4-5 chili in più proprio non riuscite a farli andare via? Se siete alla ricerca del perfetto alleato della vostra linea e se il vostro tallone d’Achille è rappresentato dalla ritenzione di liquidi, la dieta del finocchio potrebbe fare al caso vostro! Si tratta di un regime alimentare che ha per protagonista proprio questo squisito ma soprattutto leggerissimo e fresco ortaggio. In poco tempo sarà possibile smaltire quei pochi chili in eccesso che abbiamo accumulato durante l’anno e che, per pigrizia o per via dell’alimentazione sbagliata finora non siamo riusciti ad eliminare del tutto. Grazie alle sue proprietà altamente drenanti ed al basso numero di calorie, il finocchio garantisce l’ingrediente ideale della dieta estiva, soprattutto per coloro che desiderano un dimagrimento rapido ed allo stesso tempo sognano di avere la pancia piatta. Ciò che prevede essenzialmente questa dieta è un’ampia quantità di verdura fresca dalle grandi proprietà diuretiche nonché infusi a base dell’ortaggio protagonista oltre che, come in ogni altra dieta, il consumo di almeno due litri di acqua al giorno. La dieta del finocchio prevede in generale l’assunzione di 1300 calorie giornaliere, meglio ancora se unite ad un adeguato esercizio fisico.
I BENEFICI DEL FINOCCHIO
Come è facilmente intuibile, la dieta del finocchio rappresenta un regime alimentare che andrebbe adottato solo per un breve periodo di tempo. Come consigliano gli esperti, infatti, l’ideale sarebbe seguire tale regime alimentare per il massimo di un mese e se fatto con costanza potrebbe addirittura portare alla perdita di 4-5 chili. Basteranno infatti le prime settimane per permettere all’organismo di purificarsi dalle tossine e dai gas intestinali permettendo così di sgonfiare facilmente e velocemente la pancia, punto critico di molte donne. Passati i primi giorni il dimagrimento continuerà spedito. In generale il menu prevedrà in generale spuntini a base di yogurt, frutta o tisane ai semi di finocchio, pranzo con pasta al pomodoro (attenzione alle quantità!), bresaola e un finocchio a crudo e cena a base di carne magra, due finocchi e macedonia di frutta. Ovviamente, qualunque sia la dieta che avete deciso di intraprendere per eliminare qualche chilo di troppo, il nostro consiglio è sempre quello di seguirla con estrema cautela e sempre e solo dopo un consulto medico.