Creme e massaggi non sono sufficienti contro la perdita di tonicità del seno. Per evitare rilassamento e smagliature che colpiscono il décolleté è importante anche scegliere i cibi giusti. Vanity Fair ha stilato le dieci regole della cosiddetta “dieta del push up”. Innanzitutto bisogna idratarsi, perché altrimenti la pelle perde elasticità e tonicità. Per migliorare questi aspetti sono importanti gli Omega 3, acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, soprattutto azzurro (sgombro e sarde), da mangiare almeno due volte a settimana. Ricordatevi di condire le pietanze con l’olio extravergine d’oliva: non contiene solo acidi grassi essenziali, ma anche vitamina E, che ha un ruolo decisivo nel mantenimento dell’integrità strutturale della pelle. Frutta, verdura, olio di fegato di pesce e uova contengono vitamina A, che neutralizza i radicali liberi e induce la rigenerazione cutanea. La vitamina C ha un’azione antiossidante importante contro l’azione dei radicali liberi, inoltre favorisce l’assorbimento del ferro: è contenuto in patate, frutta fresca, succhi di agrumi, peperoni, broccoli, cavoli e pomodori. La dieta deve contenere mandorle, nocciole e noci che sono ricche di minerali, in particolare calcio e magnesio. Nei crostacei, frutti di mare, cereali, latte e derivati c’è il selenio per il benessere della pelle. Infine, pollo e pomodoro. (agg. di Silvana Palazzo)
DIETA PER UN SENO A PROVA DI PUSH UP
“Noi siamo cosa mangiamo”, negli anni questa frase ha sicuramente fatto capire come sia importante sedersi a tavola per prevenire eventuali malattie. Proprio per questo anche le donne sanno bene che per mantenere un fisico perfetto serve mangiare bene, soprattutto per quanto riguarda il seno. Ci sono infatti alcuni consigli e alcuni elementi che possono aiutare in questo senso. Intanto ci sono diverse cose che non si devono assolutamente fare. Per esempio fare una dieta troppo repentina oppure esporsi al sole in maniera errata può portare ad avere anche un po’ di problemi al seno con perdita di consistenza e anche di elasticità. Sono diversi i trucchi che permettono quindi di stare tranquilli sotto questo punto di vista con degli accorgimenti che non sono da considerarsi estremi e in grado di stravolgere le nostre vite.
LE PAROLE DELLA DOTTORESSA VALENTINA SCHIRÒ
La dottoressa Valentina Schirò è una biologa e nutrizionista specializzata in Scienze dell’alimentazione. Ha voluto affrontare l’argomento legato all’elasticità della pelle in base a ciò che si mangia, anche in merito alla salute del seno femminile. Su Vanity Fair possiamo leggere le sue parole: “Corretta alimentazione ed elasticità della pelle sono un binomio davvero inscindibile. Questo tessuto è lo specchio del nostro stato di salute. Per prendersi cura del nostro décolleté a tavola la dieta mediterranea è sicuramente un valido aiuto sia per il mantenimento della salute della cute di questa zona che è particolarmente delicata. Può essere utile anche nella prevenzione di patologie che possono interessare la ghiandola mammaria. Per mantenere in salute la nostra pelle non devono mancare mai proteine, lipidi, minerali, antiossidanti e vitamine“.