A quasi 40 anni dalla nascita della prima bambina grazie alla fecondazione assistita, Louise Brown, sono stati presentati alcuni dati a riguardo dal 34esio Congresso della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE), in corso a Barcellona, che ha fatto notare come siano quasi 8 milioni le persone oramai nate grazie a questa tecnica che, di fatto, ha sensibilmente abbattuto il tasso di infertilità soprattutto nei Paesi maggiormente industrializzati. E a margine del suddetto Congresso sono emerse alcune statistiche a riguardo della fecondazione in vitro, alcune molto interessanti come il fatto che in Europa sia la Spagna il Paese più attivo con quasi 120mila cicli di trattamenti nel 2015 (ultimo anno di riferimento dell’indagine), mentre in tutto il mondo sono stati circa 800mila i cicli di PMA anche se al dato ha contribuito poco l’Italia, dove si nota che la disponibilità di questi trattamenti è in proporzione minore rispetto agli altri Stati europei. (Agg. di R. G. Flore)
40 ANNI DI FECONDAZIONE IN VITRO
Ci troviamo di fronte a un incremento costante nel tempo delle nascite dovute alla fecondazione in vitro, questo è quanto emerge dal trentaquattresimo congresso della Società europea di riproduzione umana ed embriologia che si è svolta a Barcellona. Pare che oltre mezzo milione di bambini nascano ogni anno da queste tecniche come risultato di più di due milioni di cicli di trattamenti effettuati. In Europa il paese che ne effettua di più è la Spagna dove nel solo 2015 sono stati effettuati ben 119875 cicli, segue la Russia e dietro Germania e Francia. Nello stesso anno in tutto il mondo sono stati effettuati 800mila cicli di pma e sono oltre 150mila i bambini nati dalla fecondazione assistita. In Italia si parla di un fenomeno “considerevolmente minore”.
LOUIS BROWN FU LA PRIMA
La storia di Louis Brown la conoscono in molti, fu lei infatti la prima bambina in provetta della storia. Nacque grazie alla fecondazione in vitro ben quaranta anni fa e da allora molte cose sono cambiate. Secondo gli esperti il fenomeno è in vorticosa crescita per trattare i casi di infertilità: “In forte crescita l’uso della tecnica dell’IVF ovvero la fecondazione in vitro”. Si stima che siano addirittura oltre otto milioni, come riporta Ansa, i bambini che sono nati con questa fecondazione medicalmente assistita in tutto il mondo. Il dato è uscit dopo il trentaquattresimo congresso della Società europea di riproduzione umana ed embriologica Eshre che si è svolto a Barcellona. Dei dati che sicuramente fanno riflettere molto e ci invitano a parlare con attenzione anche dei progressi dettati dalla medicina in questo campo specifico.