Bere caffè allunga la vita. E questa volta a dirlo non è lo spot di una campagna pubblicitaria di un’azienda che questa bevanda così amata dagli italiani la vende. No, trattasi piuttosto di uno studio realizzato dai ricercatori dello U.S. National Cancer Institute e pubblicata su Lancet Internal Medicine, secondo cui tra le persone che lo consumano il tasso di mortalità cala del 12%. Come detto gli esperti non sono in grado di dire quale sia l’azione che effettivamente consente all’organismo umano di vivere di più, ma se è sicuro che sono tante le sostanze antiossidanti presenti nel caffè in grado di proteggere le nostre cellule, lo è altrettanto che tra i responsabili di questi effetti benefici non vi è la caffeina. Come spiega l’Ansa, infatti, diverse ricerche precedenti hanno confermato gli stessi risultati anche per chi beve decaffeinato. (agg. di Dario D’Angelo)
BERE CAFFE’ ALLUNGA LA VITA
Chi l’ha detto che bere caffè fa male alla salute. Uno studio pubblicato da Lancet Internal Medicine, spiega infatti l’esatto opposto: più si consuma quella gustosa miscela amara di colore marrone scuro, e più si vive. Stando alla ricerca effettuata, vi è il 12% di mortalità in meno fra coloro che consumano caffè in maniera abituale, anche fra quelli più sensibili agli effetti della caffeina. A dare vita a questo studio sono stati i ricercatori dello U.S. National Cancer Institute, che hanno effettuato delle analisi su quasi mezzo milione di cittadini britannici, sottoponendoli ad un questionario sul consumo del caffè, nonché ad un test genetico.
I TEST EFFETTUATI
In base a quanto riportato dall’agenzia Ansa, più di un terzo dei 500mila di cui sopra, beveva fra le due e le tre tazze di caffè al giorno, mentre circa 10mila superavano le otto tazze giornaliere. I soggetti, tutti di età compresa fra i 40 e i 69 anni, sono stati seguiti per ben dieci anni, periodo durante il quale sono venuti a mancare circa 15mila dei partecipanti a questa maxi-analisi. Il risultato emerso è che chi beve più caffè, vive di più: «Non è chiaro come il caffè possa influire sulla longevità – le parole degli autori – questa bevanda contiene oltre mille composti, inclusi molti antiossidanti, che potrebbero proteggere le cellule».