FEDERICO ANGELUCCI/ Video, al posto di Laura Ciriaco con “L’uomo che verrà” (Sanremo Giovani)

- Rossella Pastore

Federico Angelucci a Sanremo Giovani: il “grande salto” a 11 anni dalla vittoria ad Amici. Angelucci subentra a Laura Ciriaco.

Federico Angelucci a Sanremo Giovani Federico Angelucci a Sanremo Giovani

Sostituzione: fuori Laura Ciriaco, dentro Federico Angelucci. Il tutto all’ultimo minuto, quando i giochi sembravano fatti e la squadra pareva ormai consolidata. Ma al Festival non si può mai sapere: vedi cos’è successo a febbraio con Ermal Meta e Fabrizio Moro. Anche Sanremo Giovani, quest’anno, è stato travolto dal caso plagio: la cantante – ex di The Voice of Italy 2018 – è stata accusata di aver copiato parte de L’inizio. Lo suggerisce il titolo: la strofa incriminata è proprio quella iniziale. “Ho scritto poche righe per spiegare quello che è successo in questi giorni”, si legge sul profilo Facebook di Ciriaco. “Non è un momento facile per me, come potete capire. […] A seguito dell’annuncio dei finalisti di Sanremo, un video pubblicato da un anonimo su YouTube ha dichiarato che la mia canzone, L’inizio, plagiasse una canzone di Jason Mraz”.

Federico Angelucci, da Amici a Sanremo Giovani

Laura sostiene che “no, la canzone non l’aveva mai sentita prima”. Eppure Sanremo la squalifica: Federico Angelucci ha già pronto un nuovo brano, L’uomo che verrà (qui il video). Come chi lo precede, anche Angelucci viene da un talent. Nel 2007 vinse Amici, e di recente è tornato alla ribalta al Torneo di Tale e quale show. “Mi presento, sono l’uomo che verrà”, si legge nel testo. Non è un caso che Federico parli di sé in questi termini: l’esperienza di Amici, a posteriori, non la rifarebbe. “Ero piccolo e stupido”, dichiara a Vanity Fair, “volevo fare il cantante, volevo firmare gli autografi e fare le foto. Quando, però, è accaduto, la mia vita è cambiata. Avevo la gente che mi aspettava sotto il portone di casa e non mi è piaciuto. […] Mi pento ogni giorno di tante cose. Oggi mi pento di aver fatto Amici e domani mi pento di aver fatto questo lavoro”. Speriamo non accada anche dopo Sanremo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo Nuove Proposte

Ultime notizie