Scajola caccia Carabinieri da Consiglio Imperia/ “Senza mascherina”, ma c’è plexiglas

Imperia, Carabinieri fanno irruzione per delazione di una consigliera M5s: “siete senza mascherina”, ma il sindaco Scajola li caccia “non avete autorità!”. Il video

È divenuto un caso quasi nazionale quanto avvenuto nell’aula del Consiglio Comunale di Imperia lo scorso 1 luglio, ma solo oggi emergono alcuni dettagli che fanno della clamorosa scena del sindaco Claudio Scajola (ex Ministero degli Interni nel Governo Berlusconi) che caccia i Carabinieri dall’aula consiliare decisamente più “comprensibile”. Riavvolgiamo i nastri e torniamo allo scorso giovedì: durante una seduta ordinaria, la consigliera del Movimento 5Stelle Maria Nella Ponte dopo aver chiesto al presidente del Consiglio di far rispettare l’uso delle mascherine all’interno della sala e dopo aver chiesto la medesima questione agli agenti della Polizia municipale presenti, ha abbandonato con fare polemico l’aula e ha chiamato i Carabinieri per denunciare la sua richiesta.

All’ingresso nell’aula dei due uomini in divisa, il sindaco Scajola ha reagito, «Via, fuori, vi ordino di uscire da questa sala. Non potete entrare e interrompere una riunione, è chiaro!?». La notizia ha fatto il giro del web, con molte levate di scudi contro l’ex forzista per aver cacciato i Carabinieri e per non aver indossato prima la mascherina. «Mi è stato risposto che le paratie di plexiglass sono sufficienti – ha spiegato la consigliera grillina – ho dunque chiesto l’intervento dei carabinieri perché non mi è stato consentito di esercitare un mio diritto, quello di partecipare al Consiglio in sicurezza».