YOUTUBE/ Video, il caso di Xin Xin, il bambino con il cuore che si può toccare con mano

- La Redazione

Il caso incredibile di un bambino cinese il cui cuore non si trova nel posto giusto. E' all'altezza dello stomaco, ed è visibile e toccabile con mano. Altri casi analoghi

CHIRURGHI_R425 Immagine d'archivio

Il termine scientifico è “cuore ectopico”. Si tratta cioè di un cuore che invece di essere nella normale posizione all’interno del corpo umano, è totalmente fuori della sua cavità naturale e si trova appena sotto uno strato di pelle, visibile e toccabile con mano. Il che ovviamente provoca tutti i problemi del caso: basta sfiorarlo o dargli un leggero colpo per provocare un danno, fino a fermarne il battito. Una condizione di vita estremamente difficoltosa come è chiaro per chi ne soffre.  “Ectopico” infatti significa proprio fuori posto, e in scienza questo fenomeno può verificarsi anche nel caso di altri organi umani interni.

Ma nel caso del cuore siamo alla condizione estrema più grave. L’ultimo caso che si è registrato è quello di un bambino cinese, Xin Xin. Attualmente si trova ricoverato in ospedale dove i dottori stanno cercando di capire cosa fare per migliorarne le condizioni di vita. Nel suo caso, il cuore si tra all’altezza dello stomaco. Due anni fa capitò un caso analogo a un bambino indiano. A soli 10 giorni dalla nascita venne sottoposto a un lungo intervento chirurgico di circa quattro ore, durante il quale il cuore venne posizionato tra i polmoni e il fegato. Il video che vi proponiamo invece mostra il caso di un giovane americano che è diventato adulto con il medesimo problema: un cuore a portata di mano.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie