Estrazione Simbolotto dopo il Lotto di sabato 6 dicembre 2025: i numeri e simboli vincenti del concorso di oggi, le regole e i premi in palio

Siamo pronti a seguire la nuova estrazione del Simbolotto, che come da tradizione si svolgerà in abbinamento al Lotto e ci permetterà di scoprire quali saranno i numeri e i simboli vincenti di oggi. Il concorso è particolarmente atteso, visto che questo gioco unisce la tradizione del Lotto alla simbologia anche della smorfia moderna, non solo partenopea.



Il Simbolotto è una modalità gratuita e opzionale che si attiva automaticamente scegliendo, quando si compila la giocata del gioco principale, la Ruota del mese, che è Venezia a dicembre, in base al calendario. Solo in questo modo si ottiene in modo automatico la combinazione casuale di cinque simboli e numeri che trovare sullo scontrino di gioco.



I simboli del Simbolotto (screen da video)

Non resta poi che aspettare l’estrazione della verità dedicata al Simbolotto, per cui non ci sono combinazioni da scegliere o studiare, perché l’assegnazione è automatica, e pure gratuita, visto che non dovete aggiungere alcun importo a quello speso per la giocata al Lotto.

I SIMBOLOTTI ATTIVI E QUELLI CHE SI NASCONDONO

In vista della nuova estrazione di oggi, il Simbolotto ci regala un quadro statistico tutto da scoprire, sia sul fronte dei simboli più frequenti sia su quello dei ritardatari. La top five dei simboli più usciti è guidata dall’Elica (33), che domina con 148 apparizioni, mantenendo saldamente il primato, davanti al Vaso (7) che è al secondo posto con 144 presenze, mentre il terzo gradino del podio è condiviso da Rana (13) e Topi (11), entrambi a quota 142. Chiude la lista dei più gettonati l’Uccello (35), che raggiunge 136 uscite, seguito a breve distanza dal Diamante (29) con 133.



Passando invece ai simboli che si fanno attendere, la classifica dei ritardatari vede in testa attualmente le Nacchere (36), assenti ormai da 32 estrazioni, medaglia d’argento per il Cerino (18) che manca da 26 concorsi, mentre il Naso (16) totalizza 22 turni di ritardo e deve accontentarsi del bronzo. Completano la top five l’Ombrello (28), che non si vede da 21 estrazioni, e il Disco (32) fermo a 20 ritardi.