Sondaggi politici e intenzioni di voto, i dati di Ixè: Forza Italia in ribasso dello 0,6%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,3 per cento
I sondaggi politici di Ixè segnalano il calo della Lega: il Carroccio di Matteo Salvini perde l’1,9% e si attesta al 17,2%. Gù anche il Movimento 5 Stelle: i grillini di Giuseppe Conte passano dal 16,4% di dicembre al 15,1% odierno. Forza Italia scende dello 0,6% ed è quotato all’8,6%, mentre Azione di Carlo Calenda è dato al 3,3% (-0,1%). Tra i partiti minori di centrosinistra troviamo Italia Viva al 2,3% (+0,7%), Europa Verde al 2,3% (+0,9%), Sinistra Italiana al 2,1% (+0,5%), Articolo 1-Mdp al 2% (=). +Europa invece sale al 2,4%, +1% rispetto alla precedente rilevazione.
SONDAGGI POLITICI: I DATI DI TP
Torniamo adesso ai dati di TP e in particolare ai sondaggi politici legati agli aumenti delle bollette che si stanno verificando in queste settimane. Per il 17,1% è un fenomeno mondiale legato all’aumento dei prezzi provocato dalla ripresa dopo la crisi pandemica, mentre per il 27,3% degli intervistati si tratta dell’effetto delle nostre scelte energetiche: l’abbandono del nucleare, per esempio, ci costa molto caro. Per il 23,9% c’è della speculazione da parte delle imprese del settore energetico italiane e estere che vogliono rifarsi delle perdite causate dalla pandemia. Invece, per il 9,6% è l’effetto della transizione ecologica, che stiamo pagando noi con bollette più care. Infine, per il 17,6% si tratta di ragioni geopolitiche: la volontà di non dipendere energeticamente da paesi con cui rischiamo di entrare in conflitto come la Russia. Il restante 4,5% degli italiani ha preferito non rispondere al quesito.