SpaceX, Diretta video lancio rinviato/ Crew Dragon Tesla-Nasa: nuova data del decollo

SpaceX, lancio in orbita della navicella Crew Dragon per la missione Nasa-Tesla Demo-2: diretta tv e video streaming dalle 22. Lo Spazio e il progetto "taxi" di Elon Musk

Le condizioni climatiche non sono cambiate e il lancio del razzo Falcon 9 per la missione Demo-2 di Nasa e Tesla va verso il rinvio a sabato 30 maggio, la prima finestra utile per ritentare la missione spaziale. Un’attesa destinata a prolungarsi di qualche giorno, dunque, dopo che l’America ha aspettato per nove anni. Gli astronauti Bob Behnken e Dug Hurley erano ormai pronti per il lancio, coi tecnici e gli ingegneri impegnati negli ultimi controlli. I portelli erano stato chiusi attorno alle ore 20.30 italiane, ma a breve probabilmente riapriranno per permettere agli esperti astronauti Behnken e Hurley di abbandonare la navicella. Prevale una certa sensazione di incertezza, ma dagli ultimissimi aggiornamenti emersi nella diretta su Focus – Canale 35 del Digitale Terrestre, sembra proprio che si vada verso il rinvio del lancio. Durante la trasmissione viene annunciato un nuovo tentativo in programma sabato 30 maggio, dopo che la capsula privata della SpaceX non ha ricevuto l’ok per il decollo a causa del meteo(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



TUTE HOLYWOODIANE PER DOUGLAS HURLEY E ROBERT BEHNKEN


Tra poco assisteremo ad un pagina storica per l’esplorazione spaziale umana, con l’atteso lancio nello spazio di SpaceX. Nonostante la pioggia delle scorse ore, al Kennedy Space Center le condizioni del lancio appaiono favorevoli per il 60%. Tuttavia le attenzioni degli esperti si concentrano non tanto sulle condizioni climatiche della zona base del lancio, quanto sul lunghissimo “corridoio” che attraversa l’Oceano Atlantico e che rappresenta una possibile via emergenziale in caso malaugurato di problemi nella  fase del lancio. Focus, Canale 35 del digitale terrestre, segue la diretta video del lancio nello spazio di SpaceX, in una missione che inizierà con diciannove ore di volo verso la ISS. Protagonisti gli astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, che per questa prestigiosa e storica missione indossano delle tute spaziali disegnate dal mitico costumista di Hollywood Jose Fernandez. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



C’E’ DONALD TRUMP


Tutto pronto per la diretta video (Focus Canale 35) del lancio nello spazio di Space X. Protagonisti di questa missione storica gli astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, che andranno in orbita con una navicella in partenza dall’America. Un evento di grande interesse, che ha spinto lo stesso presidente Donald Trump a raggiungere la base della Florida. E’ un sogno che riparte, quello di lanciare l’uomo nelle spazio. Un sogno che in questo caso vede razzo e navicella non della governativa NASA, ma della nota SpaceX dell’imprenditore Elon Musk, proprietario pure di Tesla. Su questo binomio poggiano grandi aspettative per il primo volo umano commerciale nello spazio. La NASA ha messo a disposizione tre miliardi per SpaceX risparmiando fino a sei volte tanto per la progettazione e la realizzazione della capsula. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



“COSI’ CAMBIA LA STORIA DEL VOLO UMANO”


«Così cambia la storia del volo umano»: non usa mezzi termini Roberto Vittori, astronauta italiano e protagonista della missione STS-134, la penultima del programma Space Shuttle. Con il lancio in orbita dello SpaceX di Tesla e Nasa, spiega a Repubblica lo storco Generale dell’Agenzia Spaziale Europea «L’industria privata si assume il rischio e ha un approccio differente». Dai taxi privati di Elon Musk fino alla tecnologia testata dalla compagna Virgin di Branson, il futuro dello Spazio va ben oltre Nasa, Esa e russi: non solo, «Vedere che gli americani hanno acquistato passaggi dai russi dà la sensazione di quanto importante sia per il Governo degli Stati uniti e per l’opinione pubblica americana l’evento del 27 maggio. Per la prima volta dopo nove anni gli americani avranno di nuovo possibilità di lanciare propri astronauti, da un razzo americano, da una base di lancio statunitense», spiega ancora Vittori a TeleBorsa.

Ormai è tutto pronto, tanto da Cape Canaveral quanto dall’Italia dove la diretta video comincerà dalle ore 22 su Focus: «Guardate a ovest della Luna tra le 22,33 e le 22,50» ha spiegato l’astronauta Tim Peake al mondo del web, lì sarà possibile anche a occhio nudo poter osservare in dimensioni minuscole la navicella SpaceX appena lanciata nello spazio. Come spiega il Quotidiano.net, in Italia – specie nell’aria nord del Paese, sarà possibile vedere in lontananza la Crew Dragon di Nasa e Tesla circa 20 minuti dopo il lancio, ovvero alle 22.57. Chi invece non riuscisse a seguirla in diretta “con occhio nudo”, può comodamente servirsi del video streaming della Nasa che trovate qui sotto.